06-03-2013 ore 00:42 | Sport - Pallavolo
di Camilla Pedrini

Serie C. Netta vittoria dell’Alkim Banca Cremasca sulla Domusnova Cafè Ambivere, le biancorosse si impongono 3-0. Sabato sera sfida alla capolista Lurano

Missione compiuta e senza colpo ferire per l’Alkim Banca Cremasca Golden Volley. Le biancorosse con un secco 3-0 si impongono tra le mura amiche, dimostrando una netta superiorità rispetto alle proprie avversarie. Una gara a senso unico, mai messa in discussione da Valentina Bonizzoni e compagne che rispettano il pronostico iniziale, guadagnano tre punti utili in vista del big match contro la capolista Pneumax Lurano delle ex Alessandra Forlani e Chiara Borghi.

Bassi titolare
Con l’opposta Eleonora ‘Leo’ Bergomi non in perfette condizioni fisiche Vittorio Verderio si è affidato alla giovane Letizia Bassi, giudicata dagli esperti migliore in campo, che, come le sue compagne, ha dato risposte positive al tecnico cremasco. Il resto dello starting six è quello sceso in campo a Nembro nel turno precedente.

Facile il primo set
Ottima partenza delle padrone di casa che costruiscono un vantaggio che permette loro di ipotecare il set già dalle prime battute; con un break di sei punti le padrone di casa si portano sul 17-10 smorzando ogni tentativo di riavvicinamento delle bergamasche. Nel secondo parziale, dopo un avvio incerto, spazio per Tomasini e Milanesi che contribuiscono ad agganciare le avversarie, volate sul 4-8.

Locatelli sugli scudi
Un attacco e un ace di Ilaria Locatelli ristabiliscono la parità portando il punteggio sull’11-11. Il resto del set fila liscio come l’olio e senza distrazioni le biancorosse chiudono 25-21. L’ultimo set segue l’andamento del secondo. Poche le fiammate delle bergamasche che reagiscono solo in avvio per poi soccombere alla superiorità delle biancorosse, che senza difficoltà chiudono 25-19.

Sfida infuocata
Nel prossimo turno le cremasche tenteranno l’assalto a Fort Lurano, campo della prima della classe, ancora imbattuta fra le mura amiche, per provare l’avvicinamento alla seconda posizione, occupata da Brembate di Sopra, che sarà impegnata nel testa coda contro Bedizzole. Altre gare da tenere sott’occhio il derby bresciano Vobarno-Rezzato mentre Curtatone ospita la Bracco Pro Patria.

Alkim Banca Cremasca-Domusnova Cafè Ambivere 3-0

Parziali: 25-17; 25-21; 25-19
Alkim Banca Cremasca: Tomasini 5, Scaravaggi, Squicciarini 11, Ginelli 6, Bassi 8, Mazzini, Zulberti (L), Bonizzoni 7, Milanesi 8, Locatelli 9, Monzio Compagnoni n.e., Bergomi n.e. All.: Verderio.

Classifica, serie C, girone C
Pneumax Lurano 50 punti; Groupama Brembate di Sopra 47; Alkim Banca Cremasca Golden Volley 42; Pol. Vobarno 35; Rezzato 34; Pall. Curtatone 33; Davis Veman 27; Domusnova Cafè Ambivere 26; Volley Excelsior Bergamo 24; Tomolpack Marudo Riozzo 21; Bracco Pro Patria 13; Oro Volley Nembro 12; Fibrac Insulation Magenta 7; Bedizzole Volley 1.