06-01-2025 ore 18:35 | Sport - Basket
di Federico Feola

Serie B, al PalaCremonesi una solida Logiman Crema batte la Civitus Vicenza per 91 a 81

Una bella e solida Logiman Crema batte la Civitus Vicenza e raggiunge a quota 10 Saronno e Fiorenzuola. In un incontro da non fallire i ragazzi di coach Sacco hanno dato prova di maturità e concretezza, conducendo il match per quasi tutti i 40' senza lasciare spazio ai tentativi di rimonta ospite. Buone percentuali al tiro e difesa aggressiva hanno fatto la differenza rispetto ad avversari combattivi ma meno precisi.

 

L'incontro

Partita subito molto bella. Le triple di Ucles e Zupan fanno intravedere immediatamente la possibilità di una sfida ad alto punteggio. Lo sloveno in maglia Crema ne mette tre nel primo quarto, propiziando il vantaggio dei suoi. Una spettacolare schiacciata di Pirani gasa il pubblico cremasco, ma gli ospiti non si impressionano. Due centri dalla lunga distanza di Da Campo tengono la Civitus a breve distanza, fino al 25 a 22 di fine quarto. Coach Ghirelli gioca la carta Nwohuocha ed il colored di scuola canturina da' subito vita ad un duello fisico con Dincic. La Logiman riesce più volte ad allungare anche fino al +8, ma la bravura di Vicenza a rimbalzo offensivo consente ai veneti di rientrare ogni volta. A dare una mano allo scatenato Zupan, che chiude il primo tempo con 15 punti all'attivo, sono soprattutto Venturoli e Dincic, autori di otto punti ciascuno. Crema ha l'occasione per andare al riposo con la doppia cifra di vantaggio ma perde palla e Vicenza accorcia. Si riparte dal 49 a 44 per i padroni di casa. Al ritorno sul parquet la Logiman dà immediatamente l'impressione di voler chiudere il match, ma è a metà quarto che i cremaschi costruiscono il break decisivo. Sono due triple consecutive di Valesin a dare il +12 sul 64 a 52. La Logiman spinge sull'acceleratore e chiude il quarto sul 76 a 60. Ad inizio ultima frazione Crema tocca anche il +19, prima che Vicenza spenda le ultime energie. I veneti vanno forte a rimbalzo offensivo, si procurano spesso seconde occasioni ma peccano in precisione. Gasparin da' segnali della propria classe ma la Logiman appare in controllo, fino al 91 a 81 finale.

 

Ritrovare solidità

“Stasera l'attacco – spiega coach Sacco - ha lavorato meglio della difesa, abbiamo tirato con buone percentuali, questo dimostra anche la differenza tra giocare sul campo dove ci alleniamo ogni giorno e giocare ad Orzinuovi. In difesa siamo andati a sprazzi, poi nel terzo quarto abbiamo aggiustato le cose e fatto il break che ci siamo portati fino alla fine. Fa piacere che quasi tutti siano andati in doppia cifra. Stiamo giocando in otto per dare equilibri e sicurezze, poi tra poco avremo un periodo con due turni infrasettimanali e ci sarà spazio anche per chi è rimasto seduto in panca. In questo momento è importante trovare una solidità che non sia effimera, ma duri per più partite”.

735