Domenica sera, alle ore 18, nuova trasferta per la Logiman Crema chiamata ad affrontare fuori casa la Foppiani Fulgor Fidenza. La parola d'ordine in casa cremasca è "resettare", evitare di esaltarsi per la vittoria contro Mestre e di deprimersi per la sconfitta contro Omegna. In un campionato tiratissimo, con otto partite in più rispetto allo scorso torneo ed otto turni infrasettimanali, la capacità di non disperdere preziose energie nervose e concentrarsi sul campo potrebbe fare la differenza a fine stagione.
Gli avversari
Come nel turno precedente, la truppa di Lombardi affronterà un avversario al massimo delle motivazioni. La formazione emiliana è ancora al palo, essendo stata sconfitta in casa da Lumezzane mercoledì, dopo l'esordio con referto giallo nel derby contro l'Andrea Costa Imola e vorrà rompere il ghiaccio davanti ai propri tifosi. La dirigenza emiliana ha messo a disposizione di coach Bizzozi, che condivide con il cremasco Lombardi l'esperienza nel settore delle Nazionali giovanili, un roster tra i più giovani del campionato, con buona parte degli effettivi ancora eleggibili per l'Under 19 o appena usciti. Fidenza è una squadra che mette in campo moltissima energia, parecchia corsa, dura in difesa e che va costantemente a rimbalzo offensivo. Coach Bizzozi non ha un quintetto titolare fisso. Gli esterni più utilizzati sono l'ex Desio Valsecchi, pericoloso tiratore da tre, il colored Valdo, grande atleta ed ottimo tiratore classe 2005, l'ottimo difensore Scattolin ed il capitano e "anziano" del gruppo Galli, giocatore eclettico che può occupare con profitto quattro posizioni sul parquet. Qualche minuto anche per il giovanissimo Ghidini, mentre risulta più impiegato il tiratore Bellini. Più vicino al ferro giocano l'ex Olimpia Milano Restelli, giocatore dalla doppia dimensione e Mane', un classe 2007 che dall'alto dei 215 cm. si fa' valere, soprattutto come stoppatore. Meno impiegati ma con buon minutaggio, in una formazione dalla panchina profonda, l'altro colored Diarra ed il nazionale U18 Ranieri.
Il fattore esperienza
La Logiman chiede ai prossimi 40' la conferma delle buone cose viste all'esordio, anche se la fame di punti di Fidenza e la volontà di ben figurare davanti al proprio pubblico degli emiliani promette scintille in campo. Come spiega il vice allenatore Peroni, “veniamo da una sconfitta contro Omegna, affrontiamo una squadra affamata di punti perché è ancora a quota zero, ma nell'ultima partita ha giocato punto a punto contro Lumezzane. È una squadra giovane, bisogna cercare di controbattere con la stessa energia e mettere in campo la nostra maggiore esperienza”.