05-09-2024 ore 10:24 | Sport - Basket
di Federico Feola

Logiman Crema, test positivo con Fidenza. Coach Lombardi: "avanti giorno per giorno"

La prima amichevole casalinga della Logiman Crema, vinta superando per 73 a 63 Fidenza, ha evidenziato i progressi della squadra di coach Lombardi, ancora poco precisa al tiro ma più volte in grado di creare conclusioni non contestate. Valesin, Murri, Bocconcelli, Zupan, Pirani il quintetto di partenza della Logiman.

 

La gara

I giocatori in campo sembrano non sentire la cappa di caldo. Il punteggio resta infatti basso, grazie soprattutto a difese già in clima campionato. Le percentuali al tiro dei cremaschi non sono eccelse, ma i ragazzi di Lombardi riescono in più occasioni a costruire buoni tiri. L'applauso lo strappa, tra le file ospiti, il centro Diarra, autore di una potente schiacciata, che ripeterà nel secondo quarto. La frazione si conclude 16 a 15 per gli ospiti, con un gran canestro di Bocconcelli sulla sirena. Meno spettacolare il secondo quarto, con il primo canestro dal campo che arriva dopo 3'30" grazie ad una palla rubata da Zupan, che segna e subisce fallo. La stanchezza si fa sentire e le difese diventano più permeabili, fino al 15 a 11 finale per i padroni di casa. Nel secondo tempo Crema sembra prendere il largo dopo i 5 punti consecutivi di Valesin, ma Fidenza trova tre canestri di fila e ribalta il punteggio. La Logima ha un passaggio a vuoto ma trova ossigeno e punti dalla lunetta. Una tripla di Fazioli da' il sorpasso sul punteggio di 19 a 16 ed il quarto termina sul 25 a 22. L'ultima frazione vede Fidenza precisa dalla lunga distanza. Gli ospiti sembrano potersi imporre, ma una tripla di Valesin a 3' dal termine porta al 12 pari.

 

Miglioramenti giorno per giorno

Cinque punti consecutivi dalla lunetta danno un margine decisivo a Crema quando parte l'ultimo giro di lancette. Fidenza lotta, ma una palla recuperata da Pirani chiude il match. Come spiega il coach cremasco, “in questo momento non è il punteggio la cosa piu importante. Quello che conta è riuscire a fare passione avanti giorno dopo giorno. Li abbiamo fatti a livello di attenzione ed atteggiamento, ma si sono ancora visti momenti di vuoto dove abbiamo perso troppi palloni e abbiamo avuto scarsa comunicazione tra di noi, soprattutto difensivamente”.

1850