05-07-2013 ore 23:48 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Prima Categoria. Sipario alzato per il Salvirola, il presidente Vincenzo Miriadi: “la squadra è competitiva per puntare ai playoff”

Non nasconde le proprie ambizioni il rinnovato Salvirola. Dopo la salvezza ottenuta la scorso maggio al termine dei drammatici playout contro il Formigara dei numerosi ex, la formazione neroverde si è rifatta il look per affrontare la prossima stagione in Prima categoria, la quinta della pluritrentennale storia, ed arrivare il più in alto possibile.

Nodo allenatore
Il primo tassello è stato risolvere il nodo allenatore. L’ufficializzazione da parte dell’associazione allenatori che per guida in Prima categoria il tecnico deve essere in possesso del patentino Uefa B non cambiato le strategie di mercato, volute dal presidente Vincenzo Miriadi e dal direttore sportivo Luciano Abbà: Attilio Cavalli resterà in società come consulente tecnico mentre la panchina è affidata a Walter Patrini.

I nuovi
Pochi volti nuovi ma di esperienza e categoria per il team gialloverde. In porta da Soresina è arrivato Edoardo Lena, Luca Pozzi e Matteo Scandelli, provenienti da Offanenghese e Agnadellese, aggiungono valore ed esperienza ad una difesa fin troppo martoriata la scorsa stagione. A rafforzare la linea mediana sono giunti Daniel Pozzi, leader dell’Excelsior, e Romolo Legrati (Agnadellese) ma con un passato importante al Calcio Spino ed alla Rivoltana mentre in attacco il volto nuovo è Yannick Abloikim dal Chieve. Ad integrare la rosa, inoltre, sono arrivati i giovani Manuel Ceruti, Stefano Fusari e Raimondo Fiengo.

Gradito rientro
Non è un nuovo acquisto ma è un gradito ritorno: lasciatosi alle spalle un passato difficile a causa di un infortunio nel roster è presente anche la punta Maicol Guerini Rocco che affiancherà ‘bomber’ Marco Bertolotti. Confermate le bandiere Davide Parmigiani e Matteo Tacchini, rispettivamente alla tredicesima e sesta stagione a Salvirola. Nei prossimi giorni dovrebbe essere perfezionato l’arrivo di un nuovo acquisto, Daniele Oldoni, giovane centrocampista proveniente dal Castelleone ma il mercato potrebbe riservare ancora qualche sorpresa.



“Siamo attrezzati per i playoff”
“Abbiamo acquisito – afferma il presidente Vincenzo Miriadi – un anno di esperienza in più per cui non nascondiamo le nostre ambizioni playoff per il prossimo campionato. Siamo riusciti a costruire una squadre esperta facendo fronte alle esigenze tecniche e tattiche. Abbiamo voluto rafforzare, soprattutto, il reparto più carente ossia la difesa. Secondo me la squadra è attrezzata e può centrare l’obiettivo giocando un calcio divertente e frizzante”.

La preparazione
Lo staff tecnico è completato da Alessandro Bianchessi nel ruolo di preparatore dei portieri. La preparazione inizierà domenica 18 agosto, da fissare le date delle amichevoli mentre il dodicesimo memorial ‘Galbignani’ si giocherà il 30 agosto con l’inedita formula del triangolare. Domenica 8 settembre la prima giornata di campionato.

Rosa 2013-2014
Portieri: Edoardo Lena (Soresinese), Luca Corti. Difensori: Luca Pozzi (Offanenghese), Ethan Morstabilini, Daniele Weger, Matteo Scandelli (Agnadellese), Matteo Molinari, Roberto Pagani. Centrocampisti: Daniel Grossi, (Excelsior), Fabio Pandini, Matteo Tacchini, Davide Parmigiani, Nicholas Pezzotti, Romolo Legrati (Agnadellese), Adalberto Bonetti. Attaccanti: Yannick Abloikim (Chieve), Stefano Fusari, Marco Bertolotti, Maicol Guerini Rocco, Manuel Ceruti e Raimondo Fiego. All.: Walter Patrini. Massaggiatore: Attilio Cavalli.
1549