Crema nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 giugno si trasformerà in un grande palestra a cielo aperto grazie a “Sportivamente”, la prima edizione del Festival dello sport. Le principali piazze cittadine sono pronte ad accogliere 40 società sportive cremasche, 31 esibizioni e 37 stand. Ma non è finita qui, saranno organizzati anche dei talk con personaggi del panorama sportivo di alto livello. “Il comune è sempre stato impegnato nella promozione dell’attività sportiva, da anni abbiamo una festa dedicata. Un vero e proprio festival è l’elemento che ci mancava per fare il salto di qualità”, ha affermato il sindaco Fabio Bergamaschi.
Valorizzare le società sportive
L’idea di un festival dedicato allo sport è nata dal consigliere comunale Walter Della Frera: “già in campagna elettorale avevo espresso la volontà di questa manifestazione e vorrei diventasse un punto di riferimento per lo sport cremasco. Daremo visibilità alle nostre società sportive, da sempre impegnate nella promozione dell’attività fisica tra i giovani”. L’assessore alla cultura, Giorgio Cardile ha sottolineato come Sportivamente farà da vetrina per la città: “l’idea sarà quella di creare ancora più movimento e rendere Crema ancora più bella e stimolante agli occhi delle persone”. La promozione della città e della manifestazione sarà aiutata dalla presenza di Sky sport che seguirà e documenterà il festival. In rappresentanza delle società, il presidente di commissione sport, Eugenio Campari ha ringraziato il comune per la realizzazione: “lo sport è cultura ed è importante promuoverlo”.
Una piccola anticipazione
Come già anticipato, il festival abbraccerà la città nelle varie piazze e vie, tra cui: piazza Duomo, piazza Garibaldi, piazza Aldo Moro, piazza Giovanni XXIII, largo Falcone e Borsellino e via Terni. Saranno disposti vari campi, strutture e simulatori per permettere ai visitatori di provare varie discipline. Ci saranno inoltre dimostrazioni e show bestiali, come la gara di strongman. La kermesse toccherà tutti gli sport, dagli scacchi al basket, per poi passare alla scherma, alle arti marziali e alle racchette. Nei prossimi giorni verrà comunicato il palinsesto del festival.