Ultima partita con sconfitta per un campionato deludente per il Crema battuto in casa per 2-0 dalla squadra dell'Axys Zola.Un gol per tempo senza che i nerobianchi abbiano trovato le motivazioni per uno spunto vincente. Molto gioco a centrocampo ma nessun serio sbocco in avanti per le punte. Il Crema come lo si è visto troppe volta quest'anno, apparso senza le profonde motivazioni che sono in grado di far cambiare passo e fantasia. E così è mancata anche l'ultima soddisfazione di un saluto vincente per i tifosi che si sarebbero accontentati di poco. La classifica ufficiosa colloca ora il Crema addirittura all'ottavo posto sia pure a pari punti con Adrense e Vigor Carpaneto. Troppo poco per le ambizioni iniziali.
La partita
La squadra emiliana fa subito vedere di aver cattive intenzioni verso il Crema: al 2° minuto sono già due i corner per i bianchi e sul primo Mammetti costringe con un colpo di testa Prudente alla difficile deviazione. Al 9° Magrin tenta un tiro da lontano senza esito. Poco dopo la mezz'ora il Crema ha due opportunità: al 32° una intesa fra Ganci e Pagano con tiro fuori di poco; al 33° è Magrin a tentare il gol dalla distanza senza fortuna. Al 43° il gol degli ospiti in due giocate: Boilini con una girata in area costringe Prudente in corner; sugli sviluppi Marchetti centra la porta con un tiro da fuori area. L' Axys potrebbe addirittura raddoppiare al 46° con un rapido contropiede ma Mammetti, solo, tira debole sul portiere.
Il pareggio mancato
Nella ripresa si aspetta la reazione del Crema. In effetti al 4° minuto il pareggio sembra cosa fatta: clamorosa traversa di Ganci e doppio tentativo di Pagano e Porcino che Melillo sventa di piede. Il Crema tenta di costruire gioco e gli ospiti giocano di rimessa. Un tiro di Radrezza al 20° costringe il portiere Melillo a deviare in tuffo. Al 26° dopo un rapido scambio sulla sinistra con un compagno, Boilini segna il raddoppio. Il Crema non ha molto da mettere in campo: al 36° un tentativo di D'Appolonia da lontano senza esito; al 43° un colpo di testa di Pagano fuori bersaglio. Alla fine sul campo a festeggiare è l'Axys Zola con il suo nono posto in classifica.
Le dichiarazioni del presidente Zucchi
"Un buon campionato inferiore alle attese", questa la sintesi finale del presidente Chicco Zucchi. "Oggi è mancata anche la vittoria per un saluto positivo verso i tifosi. Ci manca ancora molto per sperare di fare un campionato migliore. Avevamo cercato e ottenuto i giocatori migliori per questa categoria ma molti di loro hanno fatto meno di quanto promettevano. Sono stanco e mortificato e per il prossimo campionato dobbiamo immaginare poche conferme e molte giovani novità" .