05-05-2014 ore 22:59 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie B2. L’Abo Offanengo sfiora la rimonta a Mapello, blues sberine ko al tiebreak. Si complica la strada della salvezza

Un punto guadagnato o due punti persi? Questo il dilemma in casa Abo Offanengo dopo la sconfitta maturata al tiebreak nello scontro salvezza contro Brembo; se si guarda al risultato di Brembate di Sopra e al fatto che le blue sberine erano sotto 2-0, sicuramente un punto guadagnato, perché permetterà alle cremasche di giocarsi le proprie chance salvezza nell'ultima giornata di sabato, in casa contro Ospitaletto, tagliato fuori dalla zona playoff.

 

Parziale pesante

Il primo set vive sull'equilibrio fino al 19 pari, poi il trio Confalonieri-Sala-Virotta confeziona un parziale di 6-1 che chiude in favore delle bergamasche il set. Stesso copione nel secondo, fino al 12-12, ma questa volta è l'Abo a sprintare; Cattaneo e Moda portano le proprie compagne fino al 19-14, ma nel momento di chiudere, i tanti errori in attacco e la ricezione traballante, fanno la differenza. Brembo si risolleva e piazza un 11-1 che  tramortisce le ospiti, e vale il punto del 2-0.

 

Il rientro di Offanengo

La trasferta sembra prendere una brutta piega, ma Offanengo trova energie e risorse insperate; la difesa migliora leggermente, l'attacco trova continuità e regala la vittoria ai vantaggi nel terzo set, 26-24, dopo aver annullato due match point alle padrone di casa. Parte bene, sulle ali dell'entusiasmo del set precedente, l'Abo che si porta sul 15-11 prima e sul 19-16 poi, con Carbone e Bonfiglio a giostrare in attacco; il 24-18 firmato sempre da Bonfiglio, viene vanificato dal parzialino di 4-0 di Brembo, 24-22, ma la mano di Francesca non trema e rimanda il verdetto finale al quinto set, nel quale Offanengo si trova costretta ad inseguire fin da subito.

 

Non basta Moda

Moda tiene in linea di galleggiamento le sue compagne, 8-9, ma quattro punti consecutivi di una scatenata Confalonieri mettono in ginocchio l'Abo, 11-14; Bonfiglio prova con l'ultimo sussulto, ma il muro di Carminati chiude la contesa, con Brembo che coglie due punti preziosi, mentre Offanengo deve accontentarsi di un punticino, utilissimo per la classifica, perché tiene a -1 Brembate, prima squadra nella zona rossa. Le ragazze di coach Marini hanno pagato il 23% in attacco e il 37% di ricezione, al quale si sono aggiunti i 15 errori in battuta, davvero troppi se confrontati con i soli 5 delle avversarie; unico dato positivo della serata i 25 muri, 10 dei quali di Elisa Moda.

 

Brembo Volley - Abo Offanengo 3-2

Parziali: 25-20, 25-20, 24-26, 22-25, 15-12.

 

Brembo Volley: Bergamini ne, Casali ne, Plati ne, Barcella (L), Pellegrinelli 11, Vicentini ne, Caligani 4, Confalonieri 24, Colantuoni (L2) ne, Sala 12, Bonacina ne, Carminati 9, Virotta 8. All.: Belotti.

 

Abo Offanengo: Cattaneo 14, Tomasini 7, Aquino 1, Rancati 6, Stringhi, Severgnini, Carbone 17, Bonfiglio 16, Coti Zelati (L), Moda 20, Raimondi Cominesi ne, Micheletti ne. All.: Marini.

 

Classifica

Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 63punti; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 57; Arena Volley 49; Monselice Euganea 44; Abm Sossi Ospitaletto 43; Oldengland Pub Vispa 42; San Vitale Montecchio Maggiore 39; Pallavolo Volta Mantovana 38; Brembo Volley 36; Abo Offanengo 35; Brembate di Sopra 34; Fratte Santa Giustina 23; Torri Quartesolo 19; Pallavolo Curtatone 3.