04-11-2013 ore 22:48 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie C. Bella vittoria della Pallavolo Vailate su Senago, in doppia cifra Ilaria Locatelli e Letizia Bassi. Raggiunto il quarto posto

Il ruggito della leonesse di Vailate si è sentito nell’impervia savana del girone B del campionato regionale di serie C. Le ragazze di coach Riccardo Zanotti nella nuova veste biancomalva in stile Anderlecht hanno sconfitto Senago per 3-0 e hanno ripreso la corsa salvezza, interrotta a Certosa, conquistando un sorprendente quarto posto dietro alle tre regine Pisogne, Vobarno e Sanda.

Rimonta finale
Primi punti di distrazione per le biancomalva che complici alcuni errori in battuta e grazie agli attacchi al centro di Turconi subiscono il gioco avversario (7-10). Letizia Bassi e Anna Frana suonano la carica e poco per volta inizia la rimonta: un servizio vincente di Fattori regala il massimo vantaggio per le ospiti (13-18). Nel momento di particolare difficoltà Vailate, trascinata da Bassi, apparsa in forma strepitosa, impatta prima e poi passa in vantaggio sul 20-19. Senago prova un timida reazione (20-21) ma la squadra di casa prende in mano le redini del gioco e chiude sempre con un attacco di Bassi.

Facile il secondo
Seconda frazione di gara in estrema scioltezza: l’equilibrio si rompe sul 8-6, dopodiché è un monologo teatrale delle padrone di casa che con Frana e Roberta Locatelli allungano. Zanotti decide di spazio alle seconde linee: un ace di Martina Leoni regala il 19-9. Dentro anche Marta Dossena per Bassi che ritorna ‘arma letale’ e trasforma i punti del definitivo 25-11.



Staffetta
Sull’onda anomala di un crescente entusiasmo Vailate macina gioco e risultati. Ilaria Locatelli e Serenella Pastori guidano con autorità gli attacchi a rete biancomalva sul 12-7. La verve realizzativa di Bassi si spegne per cui Zanotti opta una staffetta di messicana memoria, Bassi e Dossena come Mazzola e Rivera ed il coach nel ruolo del saggio Valcareggi.

Gli artigli del falco
Il cambio da i suoi frutti ma nel momento in cui il folto pubblico presente pensava a gioire della vittoria quando il tabellone segnava il 21-15, Senago tenta un ultimo, estremo colpo di coda (break di 2-6). Nel momento di difficoltà il ‘falco’ ha digrignato gli artigli ed ha condotto Vailate al primo successo casalingo. La prossima trasferta di Carimante servirà per mettere da parte altro fieno in cascina.

Pallavolo Vailate-Senago 3-0
Parziali: 25-21, 25-12, 25-20

Pallavolo Vailate: Dognini ne, Dossena 3, Del Freo ne, Pandini 1, Locatelli I. 10, Pastori 3, Frana 5, Bassi 15, Locatelli R. 6, Leoni 0, Roderi 4, Manzoni (L). All.: Zanotti.

Classifica
Girone B: Pisogne, Vobarno, Sanda Volley 9 punti; Pallavolo Vailate, Cus Milano 6; Colombo Impianti, Caseificio Paleni 5; Cusano Milanino, Oro Volley Nembro 4; Ambivere 3; My Volley 2; Senago 1; Manerba del Garda, Carimate 0.