Quinta giornata d’andata e prima di ottobre dei campionati dilettantistici che coinvolgono le formazioni cremasche e del territorio limitrofe. In
Eccellenza,
Crema 1908 e
Rivoltana in casa affronteranno rispettivamente
Villa d'Almè Vallebrembana e
Mariano. Turno delicato poiché, causa una classifica deficitaria, è necessario vincere e ripartire la corsa verso la salvezza.
Turni interniA
Crema l’ambiente, dopo il confronto dei giorni scorsi, è sereno e consapevole delle proprie potenzialità. Nonostante le assenze di
Gritti e
Scalvenzi, la squadra, allenata da
Mario Donelli vuole conquistare i tre punti e contro gli orobici non sarà assolutamente facile. Sul fronte gialloblu rivoltano l’ultima posizione in classifica ha generato le dimissioni del tecnico
Giovanni Ghilardi. Domenica alla prima al campo di via Pontevecchio contro il Mariano in panchina ci sarà il direttore sportivo Antonio Bernardini, in attesa di trovare il nuovo allenatore.
Strana coincidenza
Strana coincidenza: la scorsa stagione dopo la sconfitta proprio contro i comaschi (1-7) si dimise Gigi Zambelli ed al suo posto arrivò Luca Castellani. Turni interni per le lodigiane Fanfulla e Cavenago mentre spicca l’incontro fra il Ciserano capolista contro il Ba.Se. 96.
Classifica
Ciserano 12 punti; Sondrio, Cavenago 10; Verdello Intercomunale 9; Trevigliese, Mariano 7; Ardor Lazzate, Galbiatese Oggiono, Desio 5; Fanfulla 4; Crema 1908, Ba.Se 96, Cisanese, 3; Real Milano, Villa d'Almè Vallebrembana 2; Rivoltana 1 punto.
Programma
Eccellenza, girone B: a Crema, ore 15.30, centro sportivo ‘Bertolotti’, Crema 1908-Villa d'Almè Vallebrembana; a Rivolta d’Adda, Rivoltana-Mariano. A Cavenago, Cavenago-Ardor Lazzate; a Lodi, stadio ‘Dossenina’, Fanfulla-Trevigliese.

Riprendere la corsa
Sfida interna per la Luisiana. Archiviata la bellissima festa del cinquantesimo la squadra neroazzurra contro il Tribiano vorrà riprendere la corsa nelle sfere alte della classifica, sperando in un passo falso della Paullese contro la Pagazzanese e in un nulla di fatto nel big match fra Real Casal e Romanese. La Soresinese, ancora alla ricerca di se stessa, affronterà il Codogno di Matteo Bertelli, figlio di Danilo, allenatore che ha guidato i rossoblu in Eccellenza, e del bomber Fabio Treccani, storicamente ‘spauracchio’ della difesa sin dai tempi cremini. Il Casalbuttano, unica del girone ancora imbattuta, giocherà a Treviglio contro la Mario Zanconti del cremasco Davide Bonizzoni e Damiano Vitali, ex punta del Crema di Lucchi Tuelli. In coda il Fara Olivana con Sola spera di fare punti contro il Casalmaiocco.
Classifica
Luisiana, Paullese, Real Casal, Romanese 9 punti; Calcio Rudianese, Melegnano 7; Accademia Sandonatese, Casalbuttano 6; Tribiano, Mario Zanconti, Pagazzanese, Pontirolese, Casalmaiocco, Codogno 4; Soresinese 3; Fara Olivana con Sola 1 punto.
Prossimo turno
Promozione, girone F: a Pandino, ore 15.30, Luisiana-Tribiano; a Treviglio, stadio ‘Zanconti’, Mario Zanconti-Casalbuttano; a Soresina, Soresinese-Codogno.

Doppio derby
Turno interessante nel girone H. Il menù propone un doppio derby cremasco a Pizzighettone e Offanengo. Il Real capolista di Marino Bracchi affronterà il Chieve del nuovo corso Cristian Severgnini che ha portato punti e gol, anche se i gialloro sono ancora ultimi in classifica. Invece ad Offanengo, i giallorossi di Ivan De Capitani se la vedrà con il Castelleone di Riccardo Tessadori: entrambe le formazioni ancora alla ricerca del passo giusto in campionato. Trasferta a Marudo per il Salvirola. Nel G la Sported Maris giocherà a Marcaria contro il Don Bosco: obiettivo spezzare la serie negativa di sconfitte.
Classifica
Real Qcm, Real Pizzighettone 8 punti; Villatavazzano, Castelleone, San Biagio, Casalpusterlengo 7; Montanaso, Oriese, Salvirola 6; Pro Marudo, Terranova de Passerini, Oratorio Senna Lodigiana, Santo Stefano 4; Offanenghese, Sordio 3; Chieve 1.
Prossimo turno
Prima categoria, girone H: ad Offanengo, ore 15.30, Offanenghese-Castelleone; a Pizzighettone, Real Pizzighettone-Chieve; a Marudo, Pro Marudo-Salvirola. Girone G: a Marcaria, Don Bosco-Sported Maris.