04-07-2024 ore 19:44 | Sport - Ginnastica
di Eliana Lanfranchi

Liberi e forti. La squadra maschile junior trionfa alle finali nazionali di Rimini nella serie D Le

La squadra maschile junior di ginnastica artistica della Liberi e forti di Castelleone è campione d'Italia. Dal 25 giugno al 3 luglio, si è tenuto a Rimini il campionato nazionale silver. Venerdì 28 giugno si è svolta la finale nazionale di serie D Le, dove il team composto da Samuele Pamovio, Riccardo Bianco e Francesco Rolano ha avuto l’arduo compito di difendere il titolo italiano conquistato lo scorso anno: i ragazzi sono scesi in campo determinati e concentrati, conducendo una gara caratterizzata da esercizi precisi e dall’alto valore tecnico, salendo sul gradino più alto del podio con un distacco di ben due punti dalla seconda classificata. 

 

Le gare individuali junior

Grandissima l’emozione degli istruttori Luca Bolzoni e Fausto Cabrini insieme a tutto il consiglio direttivo guidato dalla presidente Maura Barbisotti, nel vedere i ragazzi alzare la coppa sulle note dell’inno di Mameli. I tre atleti hanno poi svolto le rispettive gare individuali sabato 29 giugno. Francesco Rolano nella categoria junior 1, Riccardo Bianco e Samuele Pamovio nella categoria junior 2. Dopo una buona prestazione, Rolando è arrivato quinto nel concorso generale, per poi qualificarsi per la finale di specialità al cavallo con maniglie dove, il giorno successivo, ha guadagnato il terzo posto nazionale. Bianco, nonostante qualche errore banale, ha ottenuto il tredicesimo posto nell’all-around e, nelle finali di specialità, si è portato a casa il quinto miglior punteggio al cavallo con maniglie e il quarto agli anelli in tutta Italia. Infine, Pamovio, ha conquistato il quinto posto nella classifica complessiva dei sei attrezzi e, nelle finali ad attrezzo, è diventato vice campione italiano agli anelli e campione d’Italia al corpo libero.

 

Altre gare singole

Nella categoria allievi è sceso in pedana il Mattia Felloni nel campionato individuale Lb. Nella prima giornata ha svolto la gara di qualificazione, nella quale ha ottenuto punteggi degni di nota al corpo, trampolino, volteggio e sbarra. Questo gli ha permesso di arrivare ventesimo su 94 partecipanti e di accedere alla finalissima del giorno successivo. In questa, qualche piccola imperfezione lo ha portato al ventottesimo posto. Sono arrivate soddisfazioni anche dalla sezione femminile: Martina Lodigiani ha ottenuto un settimo posto su 53 ginnaste nella finale nazionale del campionato individuale categoria Lb3 base. Anche Matilde Mussa e Giulia Bertagni hanno partecipato alla finale nazionale della stessa categoria. Le istruttrici Vittoria Bellandi ed Arianna Lanzi si sono dichiarate soddisfatte del lavoro svolto in quanto le ginnaste sono state brave e determinate al punto giusto, sebbene qualche errore/sbavatura tecnica abbiano gravato sul punteggio finale.

 

La ginnastica artistica femminile

Per la ginnastica artistica femminile non erano previste finali di specialità a causa dell'elevatissimo numero di ginnaste e quindi si concorre solo per la classifica generale che è data dalla somma dei punteggi ottenuti in due giorni consecutivi di gara. Per Giulia Daccò un quarto posto all-around nella categoria Lc3. Per la stessa categoria, la ginnasta Allegra Doldi, ha dovuto rinunciare alla gara a causa della febbre. Giorgia Murabito, nella categoria Ld3 è entrata nella top cinque, chiudendo con un decimo posto all around.

844