04-04-2014 ore 17:35 | Sport - Ciclismo
di Fabio Guerini

San Bassano. Tutto pronto per la corsa in rosa dedicata ad Ernesto Cavalli, in gara Esordienti, Allieve e Juniores

Domenica 6 aprile corsa in rosa a San Bassano per il terzo ‘Trofeo Ernesto Cavalli Camicie’. La manifestazione, diventata ormai l'evento più importante del ciclismo provinciale, dopo la cancellazione del Gran Premo Liberazione di Crema, vedrà sfidarsi  le ragazze di ben tre categorie. Al mattino si svolgeranno le prove riservate alle Esordienti e alle Allieve, mentre nel primo pomeriggio sarà la volta delle Juniores.

 

Challenge ‘Freccia Rosa’

La competizione, che avrà inizio alle ore 9.15 con la gara riservata alle Esordienti, sarà valida per il challenge 'Freccia Rosa', speciale graduatoria riguardante la somma dei piazzamenti conquistati dalle atlete nelle più importanti corse regionali. L'anno scorso fu la cremasca Miriam Vece a primeggiare nella classifica riservata alle Allieve.

 

Beneamina di casa

La romanenghese sarà presente anche quest'anno, impegnata però nella categoria Juniores. Un occhio di riguardo anche alla sua compagna di squadra nella PMB Valcar Marta Cavalli, beneamina di casa, che gareggerà tra le Allieve e sarà più che motivata per far bene nella corsa di casa.

 

Il circuito

Il circuito da ripetere più volte ha una lunghezza di 13,5 chilometri, con partenza e arrivo a San Bassano davanti alla camiceria 'Ernesto Cavalli', dopo aver toccato anche gli abitati di Formigara e Ferie. In gara ci saranno circa duecento atlete, le migliori di tutto il nord Italia, suddivise nelle tre categorie. Tra le Juniores saranno impegnate anche le rappresentative nazionali di Austria e Slovacchia. A Salvirola si correrà il 'Trofeo Avis Aido – Trofeo Sipe', organizzato dall'Unione Ciclistica Cremasca, gara d'inaugurazione della stagione dei Giovanissimi.

 

In alto Miriam Vece, sopra Marta Cavalli

611