04-03-2014 ore 20:11 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi e Francesco Jacini

Serie B2. Monticelli Brusati oltrepassa l’ostacolo Abo Offanengo, Montecchio Maggiore travolge Ospitaletto. Il video

Gioca alla pari con la capolista Monticelli Brusati, tiene botta ad ogni set, mettendo in seria difficoltà le più quotate avversarie, ma alla fine l'Abo Offanengo deve cedere 3-1 e lasciare campo alla battistrada. Dalla trasferta in terra bresciana, però, le blues sberine tornano con la consapevolezza che la strada che porta alla salvezza, è meno irta del previsto e le carte per non fallire l'obiettivo sono buone.

 

Monticelli Brusati chiama

Quattordicesima vittoria per il Volley La Sportiva, che prosegue spedita il proprio viaggio (quattro partite nel girone di ritorno e quattro vittorie) verso la promozione, mantenendo a distanza di sicurezza le avversarie.

 

Montecchio Maggiore risponde

Nel big match di Montecchio Maggiore, la squadra di casa piega 3-0, in un match senza storia, l'Abm Sossi Ospitaletto, reduce da quattro vittorie consecutive, che ora vede i play off allontanarsi, anche se la post season è ancora alla portata delle ragazze di Irene Favero. Protagonista assoluta Giorgia De Stefani, mvp della partita con 22 punti. Positive in qualità e quantità Silvia Chiurlotto e Greta Marcolina con 14 ed 13 punti, inescate dalle sapienti mani di Gloria Zandonà. In doppia cifra per le bresciane Elina Fridrihsone con 14.

 

Successo prezioso

Successo esterno prezioso anche per l'Oldengland Pub Vispa che espugna Torri Quartesolo, non senza difficoltà; le padovane soffrono due set, prima di avere la meglio di una squadra giovane, ma determinata a risalire la china per provare a centrare l'obiettivo salvezza. Successo che permette di mettere 4 punti di vantaggio sulla quarta piazza, occupata da Monselice, sconfitto tra le mura amiche da San Vitale Montecchio, che era reduce da un periodo poco positivo in quanto a risultati.

 

 

Final Four di Coppa Italia

Negli ultimi giorni a tenere banco è stata l’assegnazione alla società padovana della Final Four di Coppa Italia che si terranno il prossimo 18 e 19 aprile. Oltre al team di Gianluca Trolese saranno presenti Properzi Lodi, Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore e Megaride Napoli. A breve la Federazione renderà noto gli abbinamenti delle semifinali, Lodi e Monselice sono le teste di serie.

 

Sale l’Arena

Ne approfitta l'Arena Volley per rifarsi sotto, vincendo 3-1 il derby in casa di Fratte San Giustina: prestazione troppo altalenante in difesa e ricezione per le gialloblu, con le veronesi che hanno imposto sin dal primo scambio il loro ritmo, sfruttando la discontinuità di gioco delle avversarie. Sul fronte veronese bene la giovanissime centrali Laura Bovo e Marianna Fiocco con 15 e 18 punti, cui si aggiunge Alessia Mazzi (18 punti). Per Fratte in doppia cifra Elena Rulli con 15.

 

Volta Mantovana in crisi

Nella sfida salvezza che metteva di fronte Brembate di Sopra e Volta Mantovana, sono le bergamasche a portare a casa il bottino pieno, 3-1, operando il sorpasso in classifica e relegando la voltesi, alla quinta sconfitta consecutiva, in piena zona retrocessione; partita molto combattuta, come da pronostico, ma le padrone di casa sono state brave a girare a loro favore ogni situazione di difficoltà. Decisive le prestazioni Mara Canavesi, Silvia Rossi e Alessandra Verzeroli (14, 14 e 13 punti), dall’altra parte della rete non è bastata la solita Deborah Costanzi con 18.

 

Giulia Zaffin, Monselice Euganea

La prima di Curtatone

La sorpresa di giornata, però, arriva dal PalaSiglacom di Curtatone, dove la padrone di casa, unica squadra al palo fino alla giornata scorsa, ottengono la loro prima vittoria stagionale, al tiebreak. A farne le spese, Brembo, che butta al vento una ghiotta occasione per mettere in cascina punti salvezza, staccando la zona calda. Dopo essere andate sotto nel primo set, le bergamasche erano riuscite a raddrizzare e ribaltare la partita, ma non hanno avuto il necessario cinismo per chiudere la contesa.

 

Ottima Bini

Le giovani virgiliane hanno sfruttato il fattore campo per pareggiare, vincendo poi al quinto set e conquistando i primi due punti della propria stagione, togliendosi una bella soddisfazione. Per le orobiche un occasione sprecata per cogliere un successo importante per la corsa salvezza. Stratosferica la prestazione di Giorgia Bini con 26 punti, per Brembo non bastano Giulia Sala e Marta Confalonieri, 14 punti per entrambe.

 

Lodi in fuga

Nel girone B, il match di cartello era la sfida di vertice tra la Properzi Lodi e Trescore Balneario; trionfano le lodigiane che, grazie al 3-1 rifilato alle avversarie, provano a prendere il largo in classifica, portandosi a +4 sulla prima inseguitrice, mettendo in cassaforte una bella fetta di promozione. Nel team di Gianfranco Milano spiccano Elisa Rocca con 15, l’opposta Sara Lodi con 17 e la cremasca Gloria Massari con 12. Sara Gotti e Stephanie Baldassarre le top scorer del Don Colleoni (11 e 12 punti).

 

Lurano in marcia salvezza

Approfitta dello scivolone Garlasco, che mette la freccia del sorpasso e sale al secondo posto in classifica; tutto facile nella sfida casalinga contro Imola, e 3-0 senza storia. Netto 3-0 anche per il Volley Lurano (bene Greta Selmi, Chiara Borghi e Giulia Biava con 10, 11 e 14 punti), che conquista tre punti importantissimi in chiave salvezza, piegando il Volley Cesena.

 

Le Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore

 

Risultati

Serie B2, girone C. Torri Quartesolo-Oldengland Pub Vispa 0-3; Brembate di Sopra-Pallavolo Volta Mantovana 3-1; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore-Abm Sossi Ospitaletto 3-0; Volley La Sportiva-Abo Offanengo 3-1; Monselice Euganea-San Vitale 1-3; Pallavolo Curtatone-Brembo Volley 3-2; Fratte Santa Giustina-Arena Volley 1-3.

 

Classifica

Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 38 punti; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 33; Oldengland Pub Vispa 32; Monselice Euganea, Abm Sossi Ospitaletto 31; Arena Volley 27; San Vitale Montecchio Maggiore 26; Abo Offanengo 25; Pallavolo Volta Mantovana, Brembo Volley 23; Brembate di Sopra 22; Fratte Santa Giustina 14; Torri Quartesolo 11; Pallavolo Curtatone 0. La prima classifica sarà promossa in B1; la seconda e la terza ai play off. Le ultime quattro retrocedono in serie C.

 

Prossimo turno

Pallavolo Volta Mantovana-Torri Quartesolo (2-3); Oldengland pub Vispa-Brembate di Sopra (3-0); Abo Offanengo-Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore (0-3); Abm Sossi Ospitaletto-Monselice Euganea (3-0); San Vitale Montecchio Maggiore-La Sportiva Monticelli Brusati (3-1); Brembo Volley-Fratte Santa Giustina (3-2); Arena Volley-Pallavolo Curtatone (3-0).