04-03-2014 ore 16:33 | Sport - Ciclismo
di Fabio Guerini

Montichiari. I risultati dei cremonesi alla ‘Tre sere del Garda’: terzo posto per Marta Cavalli nella classifica finale Allieve

Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato. La ‘Tre sere del Garda – Trofeo Aspiratori Otelli’, gran finale della campagna invernale del velodromo di Montichiari non ha tradito le aspettative regalando forti emozioni durante le tre serate che hanno visto protagonisti i giovani pistard delle categorie esordienti, Allievi e Juniores.

 

Terzo posto per Marta Cavalli

Grande prova degli atleti cremonesi, molti dei quali si sono distinti salendo sul podi delle singole competizioni. Partiamo dalle donne, dove Marta Cavalli dopo tre serate disputate ad ottimo livello, ha colto un bellissimo terzo posto nella classifica finale. L'atleta della PBM Valcar è giunta seconda nella Corsa a Punti della prima sera, imponendosi nella stessa disciplina durante la seconda giornata di gare. In entrambe le occasioni la Anna Pedroni, cremonese in forza alla Cadeo Carpaneto è giunta al quarto posto.

 

Programma stravolto

Durante l'ultima sera, un problema d'impraticabilità della parte superiore della pista a causa dell'umidità venutasi a creare per la pioggia, ha costretto i giudici a stravolgere il programma delle corse, inserendo le prove del Giro Lanciato ed Inseguimento che si svolgono sul piano inferiore dell'anello, al posto di Scratch e Corsa a Punti. Qui la sanbassanese ha colto la terza piazza nel Giro Lanciato, classificandosi così al terzo posto finale nella gara dominata dalla prima all'ultima sera da Martina Stefani (SC Vecchia Fontana). Anna Pedroni si è classifica invece al sesto posto della generale.

 

I cremaschi

Nei ragazzi la coppia dell'U.c. Cremasca formata da Stefano Baffi e Daniele Donesana è stata addirittura in testa alla generale dopo le prime due serate che vedevano gli atleti impegnati nelle prove di Scratch e Corsa a Punti. Baffi che ha vinto la sua batteria della Corsa a Punti e Donesana, che al primo anno nella categoria Allievi, ha vinto quella dello Scratch. I due cremaschi sono stati penalizzati dallo stravolgimento del programma e nell'ultima serata, nonostante le nuove discipline da 'specialisti' e i punteggi doppi, hanno comunque ottenuto il terzo posto nell'Inseguimento a coppie, classificandosi quarti nella generale vinta dal duo Lorenzo Apostoli (Nuvolera) e Luca Tortellotti (Cadeo Carpaneto).

 

Bene Stefano Baffi

Per Stefano Baffi si chiude comunque un ottimo inverno che l'ha visto protagonista durante tutte le corse disputate sull'anello di Montichiari. La gara juniores maschile è stata dominata invece dalla coppia della Ciclistica Trevigliese Nicolò Bresciannini e Stefano Moro, che, alla piazza d'onore dopo la seconda serata, sono stati tra i protagonisti delle prove dell'ultima sera andando ad imporsi nella generale. Moro, bergamasco di Fontanella, ha colto l'unica vittoria parziale della coppia nello Scratch durante la prima sera.

 

Si parte con la stagione estiva

Le altre categorie hanno visto primeggiare Silvia Zanardi (Cadeo Carpaneto) per quanto riguarda le Esordienti donne e la coppia Marco Vergani (Costamasnaga) e Lorenzo Salvetti (Gi-Effe Fulgor) tra gli esordienti uomini. Conclusasi la stagione invernale sulla pista, a breve si aprirà quella giovanile su strada. Per gli Allievi della Cremasca, diretti da Ivan Quaranta, si parte domenica 30 marzo a Bolgare. Per le ragazze appuntamento a San Bassano il 6 aprile per il ‘III° Trofeo Ernesto Cavalli’, gara valida per la classifica della ‘Freccia Rosa’ e riservata alle categorie esordienti, Allieve e Juniores, che catalizzerà sul nostro territorio l'attenzione di tutto il movimento ciclistico femminile.

644