04-02-2025 ore 19:51 | Sport - Tennis
di Eliana Lanfranchi

Weekend di gare al Tennis Club Offanengo: si è disputato il quarto circuito giovanile cremonese

Nel fine settimana al Tennis Club Ofannengo ha fatto tappa il quarto circuito giovanile cremonese al quale hanno partecipato 40 tra ragazzi e ragazze, suddivisi in tre categorie: under 16 maschile (15 iscritti), under 14 maschile (16 iscritti) e under 14 femminile (9 iscritte). Gli organizzatori si sono dichiarati soddisfatti per l’ottima tappa disputata e hanno ricordato il prossimo appuntamento del circuito giovanile cremonese: sabato 1 e domanica 2 marzo con con l’under 10 e l’under 12 maschile e femminile. I match, iniziati nella prima mattinata di sabato 1 febbraio, hanno visto partire gli under 14 maschili con partite subito tirate. In semifinale, nella parte alta Riccardo Nerotti, il favorito della tappa ha prevalso su Federico Giulini con un sonante 4/0-4/0; nella parte bassa, Lorenzo Tosadori ha prevalso su Simone Cambiaghi per 4/2-4/1. In finale, Nerotti ha prevalso Tosadori con ottime giocate per 4/1-4/2.

 

Under 14 femminile

Nel pomeriggio è iniziata l’under 14 femminile. Le atlete hanno fatto vedere del buonissimo tennis, con colpi di altissimo livello per la categoria. In semifinale, nella parte alta la numero uno Isabella Samame Fuentes ha battuto per 4/1-4/2 Sara Paganelli. Nella parte bassa, Guia Monbelli si è sbarazzata di Virginia Lodi per 5/4-4/0. In tarda serata si è disputata la finalissima tra Samame e Mombelli: le due giocatrici si sono date battaglia con ottime giocate e punti esplosivi, il primo set si è concluso per 5/4 a Samame, nel secondo la Mombelli ha accusato il colpo e ha ceduto di schianto subendo un pesante 4/0, facendo portare a casa a Samame il titolo. 

 

Under 16 maschile

Domenica è toccata alla under 16 maschile. In semifinale, nella parte alta Leonardo Carioni (tesserato Ravenna) ha battuto un atletico Andrea Sangaletti per 41-42 in un incontro sempre sotto controllo. Nella parte bassa è arrivato dalle qualifiche, dopo un ottimo percorso, Michele Mecheroni che ha messo in fila prima un 4/2 e poi due 3/4; Mecheroni ha trovato Carlo Pandolfi e i due atleti hanno giocato a viso aperto senza risparmiarsi, con ottime giocate e colpi di ottima fattura. Ha prevalso mecheroni in tre set 4/2-2/4-10/7, raggiungendo una meritatissima finale contro Carioni. Nella finale Mecheroni si è aggiudicato il primo set per 4/1 e si è portato sul 3/1 con il servizio in suo favore, da qui una gradissima reazione di Carioni che si è aggiudicato il secondo set per 5/4 nel long tie break. La testa di serie numero uno ha alzato il ritmo e Mecheroni purtroppo ha accusato la fatica dei vari match disputati nei confronti di Carioni, che si è imposto per 10/5 e ha portato a casa il titolo di tappa. Tutti i finalisti e i vincitori sono stati premiati dal presidente Giandomenico Bonizzi con coppe offerte dalla carrozzeria Vincenzi. 

1057