03-11-2013 ore 17:00 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie B2. L’Abo Offanengo conquista le Torri di Quartesolo, prima vittoria esterna. Carbone e Bonfiglio chiudono la pratica al tiebreak

Vittoria al cardiopalma per l'Abo Offanengo, che bissa il successo di sette giorni fa in casa, e conquista la seconda vittoria consecutiva in campionato, la prima lontana dalle mura amiche del PalaCoim. Per sfiancare la resistenza di una giovane, ma ostica come le Torri Quartesolo, l'Abo deve sudare le famose sette camicie, espugnano il taraflex vicentino al tiebreak, dopo una battaglia estenuante, con ben tre set finiti ai vantaggi, durata due ore e ventiquattro minuti.

Trio delle meraviglie
La mossa decisiva, che ha svoltato le sorti del match, è stato il cambio in regia, con l'avvicendamento tra le alzatrici Tomasini e Severgnini; quest’ultima ha dato una spinta in più, smistando molto bene i palloni alle compagne, trascinate dal trio formato da Gaia Aquino, Eleonora Carbone e Francesca Bonfiglio che potrebbe ricordare il famoso ‘Gre-No-Li’ di rossonera memoria. Buona la partenza delle ‘blues sberine’ nel primo set; il muro e la difesa fanno la differenza, subendo in ricezione in alcuni frangenti a metà parziale.

Mossa decisiva
Il secondo set, invece, ha seguito la falsariga del primo, ma le padrone di casa sono riuscite ad infilare un filotto positivo grazie alla battuta in salto dei loro opposti, impattando la contesa sull'1-1. Nel terzo set, come scritto poco sopra, l'entrata di Jessica Severgnini per Paola Tomasini in regia ha alzato le percentuali al tiro delle attaccanti cremasche, sfruttando soprattutto la fast, pagando dividendi altissimi.

Gara intensa
Il 29-27 finale per l'Abo, testimonia il grande equilibrio del set; nel quarto set, invece, le torrine sono tornate a giocare forte. I problemi di Offanengo in ricezione si sono accentuati e le padrone di casa sono riuscite a portare la partita al prolungamento. Quinto set in equilibrio fino al 7 pari, poi Offanengo prende in mano le redini del parziale e grazie alla battuta, due ace consecutivi di Carbone, e al muro di Bonfiglio, è stata chiusa la pratica.

Rammarico ?
Nei momenti decisivi, quando la palla scottava e andava messa a terra, Offanengo si è affidata all'esperienza della schiacciatrice milanese, che in assenza di Lara Micheletti, ha ereditato i gradi di capitano. Con un pizzico di concentrazione e precise in più in ricezione, forse l'Abo poteva tornare dalla trasferta vicentina con il bottino pieno, ma guardando il bicchiere mezzo pieno, c'è da valutare l'atteggiamento molto positivo, di una squadra che si sta conoscendo piano piano ogni giorno di più, entrando in sintonia.



Fieno in cascina per i prossimi impegni
Due punti che vanno ad aggiungersi ai tre conquistati sabato scorso, fieno in cascina, come si suol dire, che muovono la classifica e sono utili per il morale della squadra, in vista dei prossimi impegni di campionato. Sabato 9 novembre al PalaCoim arriverà il Volley La Sportiva Monticelli Brusati, già vista al trofeo ‘Taverna’, e, domenica 17 novembre, contro la forte Sorelle Ramonda Montecchio dell’opposta Gloria De Stefani, protagoniste assolute di questo inizio di stagione.

Ospiti in TV
Martedì 5 novembre alle 21 il direttore sportivo Cesare Capetti e la capitana Lara Micheletti saranno ospiti della trasmissione Obiettivo Volley su Lodi Crema TV.

Torri Quartesolo-Abo Offanengo 2-3
Parziali: 24-26, 25-20, 27-29, 28-26, 11-15.

Torri Quartesolo: Mapelli 2, Monfardini 4, Tomasi, Dal Lago 18, Dall'Igna 17, Vallotto 3, Scalchi 17, Trevellin ne, Sparelli 17, Pertile 8, Ziliotto (L), Negri (L2) ne. All.: Rinaldi.

Abo Offanengo: Cattaneo 7, Tomasini 3, Aquino 23, Rancati 1, Stringhi, Severgnini 1, Carbone 21, Bonfiglio 16, Coti Zelati (L), Moda 10, Raimondi Cominesi, Micheletti ne. All.: Tomasini.

Risultati
Pallavolo Volta Mantovana-Oldengland Pub Vispa 3-0; Fratte Santa Giustina-Curtatone 3-0; Torri Quartesolo-Abo Offanengo 2-3; Brembate di Sopra-Ospitaletto 2-3; Sorelle Ramonda Montecchio-San Vitale Montecchio, ore 18; Monselice Euganea-Arena Volley 3-1; Volley La Sportiva-Brembo Volley, ore 18.

Classifica
Serie B2, girone C. Monselice Euganea 8 punti; Sorelle Ramonda Montecchio*, Volley La Sportiva*, Ospitaletto Volley 6; Abo Offanengo, Pallavolo Volta Mantovana 5; San Vitale Montecchio*, Brembate di Sopra, Fratte Santa Giustina 4; Oldengland Pub Vispa, Brembo Volley*, Torri Quartesolo 3; Pallavolo Curtatone, Arena Volley 0. * una gara in meno

Prossimo turno
Oldengland Pub Vispa-Torri Quartesolo; Pallavolo Volta Mantovana-Brembate di Sopra; Ospitaletto Volley-Sorelle Ramonda Montecchio; Abo Offanengo-Volley La Sportiva; San Vitale Montecchio-Monselice Euganea; Brembo Volley-Pallavolo Curtatone; Arena Volley-Fratte Santa Giustina.