La
Reyer Venezia si aggiudica il memorial ‘Pasquini’, battendo in finale le padrone di casa
Tec Mar per 54-51. L’importante kermesse cestistica cittadina, giunta alla dodicesima edizione, ha avuto un grande successo di pubblico e, soprattutto, è stato vernissage importante per l’imminente campionato di A2. Splendido il contorno del torneo giovanile.
Le semifinaliNella prima semifinale
Venezia ha faticato più del previsto ad imporsi su
Bologna per 65-57, il break decisivo delle venete è stato siglato nel finale di gara. In serata la formazione di
Giancarlo Giroldi non ha avuto problemi a superare l’
Assi Cremona nel derby per 71-44. Gara a senso unico per le azzurre, prive di
Paola Caccialanza e
Gilda Cerri, il contributo delle nuove Losi e Gilbertini, 20 ed 11 punti, è stato determinante.
Crema stentaQuindi Venezia-Crema la finale. È stata una bella partita tra due squadre che si sono date battaglia fino all'ultimo secondo di una partita che con il passare dei minuti e diventata sempre più avvincente ed equilibrata. Merito naturalmente di tutte le ragazze scese in campo capaci di dare vita ad un incontro dal sapore di campionato. Parte forte la squadra di coach
Liberalotto, tuttavia la difesa cremasca ha stentato ad entrare in gara permettendo alle lagunari di prendere un buon margine di vantaggio.
Onore a VeneziaAlla ripresa del gioco, con il passare dei minuti
Crema, trascinata da Losi, è cresciuta sotto ogni punto di vista, difende bene e comincia la sua azione di recupero. La partita si fa sempre più aperta ed con le azzurre che riescono ad impattare ed a mettere la testa avanti. La reazione di Venezia non si fa attendere e l'esito dell'incontro si fa incerto. L'equilibrio si spezza nel minuto finale favorendo la formazione ospite che trova i punti decisivi, serra le fila e non si fa più raggiungere.
Cremona terzaL’
Assi Cremona è salita sul gradino più basso del podio. La compagine di
Anilonti nella finalina di consolazione ha sconfitto Bologna (71-57). Da segnalare la prestazione della giovane guardia
Giulia Bona, autrice di 20 punti.
Uno sguardo alle giovaniliIl
Basket Stars Milano è stata protagonista nel torneo giovanile, vincendo il torneo Under 13 e Under 15. Invece nell’Under 17 si è imposta
Rezzato su Biassono e Basket Team Crema.
Albo d’oro2012: Reyer Venezia; 2011, 2010: Basket Team Crema; 2009: Famila Schio; 2008: Geas Basket Sesto San Giovanni; 2007, 2006: Libertas Bologna; 2005: Basket Montigarda; 2004, 2003: Basket Team Crema; 2002: Geas Basket Sesto San Giovanni; 2001: Basket Team Crema.
Tabellino, finale 1° postoReyer Venezia - Basket Team Crema 54-51 Parziali: 13-5, 30-23, 45-41
Reyer Venezia: Melchiori 5, Vian 2, Marangoni, Pertile 14, Peresson 9, Gombac, Botteghi, Scaramuzza 5, Zizola, Mandache 12, Nicodi 5, Meneghel 2. All. Liberalotto.
Tec Mar Crema: Conti 2, Biasini 2, Capoferri 4, Sangiovanni, Sforza 2, S. Caccialanza, Losi 16, Gibertini 14, Rizzi 4, Picotti 7. All. Giroldi.