03-07-2014 ore 23:44 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. L’Abo assesta il colpo Noemi Barbarini: “Offanengo mi ha conquistata”. Nel mirino un martello ricettore

L’Abo Offanengo gioca al centro. Prosegue senza soste il mercato per la prossima stagione in serie B2, la seconda della breve storia della società sberina, nata nel 2011 dalla fusione fra la Pallavolo Offanengo e il Volley San Rocco. Il lavoro del direttore sportivo Cesare Capetti ha portato a vestire la maglia blues il posto 3 Noemi Barbarini.

 

L’epopea cingiese

Classe 1989, alta 185 centimetri, casalasca di Motta Baluffi, il nuovo arrivo offanenghese è reduce da due stagioni all’Arda Volley Fiorenzuola fra B2 e B1, ma il carriera è legata principalmente ai successi con la maglia del Cingia Volley. Infatti la giunonica centrale che in fast sa colpire come poche, insieme ad Eleonora Ponzoni, Alice Martino e le sorelle Anna ed Alice Bassi, è stata protagonista della leggendaria cavalcata della compagine cingiese dalla Prima Divisione alla B2 in quattro stagioni, culminata con la storica salvezza della primavera del 2012. Allenatori di quella leggendaria squadra sono stati Marco Bodini e Roberto Marini.

 

Impatto positivo

“Sono stata contatta da coach Roberto Marini – ammette Barbarini – ed ho provato per un allenamento. Ho trovato un ambiente serio e competente per poter fare bene, l’impatto è stato molto positivo ed è per ciò ho deciso di accettare. Le alternative sarebbero state Fiorenzuola oppure Lodi ma ho voluto affrontare una nuova avventura sportiva. Sarà un campionato difficile ma farò di tutto per centrare l’obiettivo fissato con la dirigenza”.

 

I prossimi obiettivi

Trattando di temi più attuale sicuramente con Noemi Barbarini, Marina Cattaneo e Lara Micheletti formano un reparto di centrali variegato e di categoria. I prossimi obiettivi saranno una schiacciatrice di esperienza (Jenny Arnoldi?), un quarto centrale ed un secondo libero. Per questi due ultimi ruoli la dirigenza sta sondando per alcune giovani interessanti.