03-03-2014 ore 21:01 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. L’Abo Offanengo sfiora l’impresa a Monticelli Brusati, La Sportiva vince in quattro set e consolida il primato

Nella notte degli Oscar, visti i risultati del 2014, 14 punti conquistati, ed il gioco mostrato nell’ultimo periodo ‘La Grande Bellezza’ Abo era in nomination sul parquet de La Sportiva Monticelli Brusati. A differenza di Los Angeles, dove la pellicola ha permesso di vincere dopo quindici anni l’ambito premio, la statuetta è andata alla capolista che è riuscita a vincere per 3-1, vedendo in parte il remake della gara d’andata, e consolidare il primato, e rispondere al successo di Montecchio Maggiore su Ospitaletto.

 

Amnesia generale

Offanengo con Moda riesce a portarsi avanti di qualche punto (8-6). La capolista soffre il gioco spumeggiante delle avversarie, guidate da Carbone ed Aquino che griffano i punti del 15-11. Tuttavia una serie positiva di Coulibaly permette a Monticelli Brusati di far scattare la sirena del secondo tempo tecnico sul 15-16. Aquino rimette la situazione in perfetto equilibrio ma Gatti e Liscioli fanno pendere l’ago della bilancia alle bresciane, molto più precise in battuta. Carbone griffa il controsorpasso, 20-19, ma un’amnesia generale in ricezione permette alle ragazze di coach Patrizia Amadori di infilare il break del sei a zero che archivia il primo set.

 

Offanengo impatta

L’Abo non molla la presa. Bonfiglio regala il primo allungo sul 7-4 e la stessa schiacciatrice, ex Ostiano e Volta Mantovana, sigla il 10-5. Le blues sberine mettono all’angolo le avversarie, ancora Aquino e un bel punto di ‘butterfly’ Cattaneo (20-14). Dentro Stroppi per Coulibaly, nel momento cruciale Monticelli Brusati infila un break di quattro a uno (21-18). Aquino e Carbone provano a reagire ma Liscioli penetra nel muro cremasco (22-20). Bonfiglio tira la volata, un potente attacco da posto 4 pareggia i conti.

 

La possibile svolta

Nel terzo set Offanengo appare in difficoltà (4-8), la sola Cattaneo sembra resistere. ‘Butterfly’ mostra la mascella e riesce a tenere a galla il parziale (9-11). Teli e Barlassini allungano ma Cattaneo e Carbone non permettono a Monticelli Brusati di scappare. Un errore delle rosazzurre manda l’Abo ad una sola distanza sul 18-19. Nel momento della possibile della svolta della gara e del set, arriva l’ennesimo colpo di sonno cremasco. I colpi di Liscioli e Teli sono letali: 18-25.

 

Fatale finale

L’intera Franciacorta ha udito il ruggito delle leonesse cremasche. La partenza dell’Abo è fulminea Cattaneo griffa l’8-3 ed il 10-4 e ‘cuor di leone’ Carbone, buona la prestazione della schiacciatrice meneghina. Il ruggito viene strozzato dal servizio di Berlassini. Un break di otto a zero fa saltare ricezione e navigazione al veliero cremasco.

 

Aquino e Tomasini a muro su Coulibaly

Monticelli vince la partita

Lo staff offanenghese gioca la carta Stringhi per Aquino, Cattaneo rimette in parità il punteggio sul tabellone (18-18). Bonfiglio rimette in gioco Offanengo per l’ultima volta sul 21-20. Momenti concitati, alcune decisioni arbitrali avversare alle cremasche hanno mosso vive proteste da parte della panchina. E’ l’inizio della fine Monticelli Brusati capovolge il risultato (22-24) e chiude set ed incontro.

 

Prova di maturità

La battuta d’arresto fa dormire, ancora, sogni tranquilli in casa Offanengo ma la sconfitta rimanda al futuro prossimo la prova della definitiva maturità da parte di Lara Micheletti e compagne. Un bicchiere di spumante mezzo pieno ma indigesto, il quinto set sarebbe stato alla portata. Sabato 8 marzo al PalaCoim arriverà l’Unione Volley Montecchio Maggiore, targate Sorelle Ramonda, seconda forza del campionato

 

La Sportiva Monticelli Brusati-Abo Offanengo 3-1

Parziale: 25-20, 23-25, 25-18, 25-22

 

Monticelli Brusati: Sala 2, Stroppa, Coulibaly 12, Ghezzi 2, Alibrandi, Liscioli 17, Fava, Gatti 12, Berlassini 8, Teli 10, Zanella (L2). All.: Amadori.

 

Abo Offanengo: Severgnini, Tomasini 5, Bonfiglio 11, Stringhi, Aquino 13, Rancati, Carbone 18, Cattaneo 12, Coti Zelati (L1), Moda 13, Marchesetti (L2). All.: Marini.

 

Risultati

Serie B2, girone C. Torri Quartesolo-Oldengland Pub Vispa 0-3; Brembate di Sopra-Pallavolo Volta Mantovana 3-1; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore-Abm Sossi Ospitaletto 3-0; Volley La Sportiva-Abo Offanengo 3-1; Monselice Euganea-San Vitale 1-3; Pallavolo Curtatone-Brembo Volley 3-2; Fratte Santa Giustina-Arena Volley 1-3.

 

Classifica

Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 38 punti; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 33; Oldengland Pub Vispa 32; Monselice Euganea, Abm Sossi Ospitaletto 31; Arena Volley 27; San Vitale Montecchio Maggiore 26; Abo Offanengo 25; Pallavolo Volta Mantovana, Brembo Volley 23; Brembate di Sopra 22; Fratte Santa Giustina 14; Torri Quartesolo 11; Pallavolo Curtatone 0. La prima classifica sarà promossa in B1; la seconda e la terza ai play off. Le ultime quattro retrocedono in serie C.