Nuovi movimenti tellurici in B2, girone C. I risultati della tredicesima giornata hanno sortito nuove scosse di terremoto sia al vertice sia in coda. Numerosi i focolai dell’epicentro di una classifica che assomiglia sempre di più ad un assolo di fisarmonica che quando sembra dilatarsi si restringe di colpo, oramai il pubblico di questo campionato, equilibrato come pochi ricordano, è abituato alle continue sorprese. La linea fra Paradiso e Purgatorio è sottile come un fazzoletto di sei punti.
Offanengo peccato
L’Abo Offanengo di Roberto Marini non cala il tris e nonostante il vantaggio di un set, è stata sconfitta dalla bresciana Abm Sossi Ospitaletto (1-3), trascinata dal capitano Elina Fridrhisone (23 punti), e di colpo sprofonda nuovamente nell’abisso della zona retrocessione. I risultati delle dirette avversarie non hanno aiutato Gaia ‘corazòn’ Aquino, ritornata nel ruolo di opposta, e compagne. L’occasione non è sprecata ma dal girone di ritorno sarà necessario sbagliare il meno possibile. Anche se l’inizio non sarà affatto semplice, il calendario prevede incontro molto importanti e decisivi.
Vince Brembo
Il Brembo Volley supera Volta Mantovana 3-1. Strepitosa la prestazione di Marta Confalonieri con 29 punti nel tabellino mentre per le collinari Debora Costanzi ne realizza 22. Importante balzo in classifica delle orobiche a spese di Offanengo, mentre la squadra di Davide Malavasi fatica a fare punti, lontano dal PalaValle. Fatale tiebreak di Brembate di Sopra a Santa Giustina in Colle: non bastano i 20 punti di Selene Colombi.
A colpi di Mazzi
Colpo di coda anche per l’Arena Volley. Le veronesi fanno il colpaccio di giornata superando le vicentine delle Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore, terze in classifica. Con 16 punti Alessia Mazzi trascina le compagne di squadra ad un successo che le trascina fuori dalla zona retrocessione. Le rossoblu, cui il successo esterno manca dalla gara di Ospitaletto alla quarta giornata, dove hanno raccolto solo un punto, rispondono con Giorgia ‘young gun’ De Stefani, 16 punti, e Greta ‘tigre’ Marcolina. Le ragazze di coach Giovanni Migliorini scivolano al quarto posto in classifica.
Promozione riaperta
Dopo quattro sconfitte consecutive e due soli punti conquistati il San Vitale Montecchio ritorna vincere e supera in cinque set il Torri Quartesolo, raggiungendo la quinta posizione della classifica. Tutto facile o quasi per l’Oldengland Pub Vispa che lascia un set a Curtatone ma raggiunge la seconda posizione della classifica. Nel big match di Battaglia Terme il Monselice Euganea batte La Sportiva Monticelli Brusati (Francesca Volpin 17 punti, Greta Fenice 13 ed Eleonora Ghezzi con 14) e riapre di fatto la corsa alla promozione in B1.
Don Colleoni campione d’inverno
Nel girone B il Don Colleoni Trescore Balneario, 3-0 sul difficile campo del Volley Cesena, mantiene la testa della classifica e si laurea campione d’inverno. Vittoria in cinque set della Properzi Lodi a Reggio Emilia, Elisa Rocca, 20 punti, e la capitana Federica Milani con 17 griffano due punti che permettono alla ragazze di Gianfranco Milano di chiudere in seconda posizione. Ritorna a vincere anche il Volley Lurano sul campo del San Damaso Modena: best scorer la schiacciatrice Giulia Biava con 21 punti.
Risultati
Monselice Euganea-Volley La Sportiva Monticelli 3-0; Pallavolo Curtatone-Oldengland Vispa 1-3; Abm Sossi Ospitaletto-Abo Offanengo 3-1; Fratte S. Giustina-Brembate di Sopra 3-2; Brembo Volley-Pallavolo Volta Mantovana 3-1; San Vitale-Torri Quartesolo 3-2; Arena Volley-Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 3-0.
Classifica
Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 30 punti; Oldengland Pub Vispa 29; Monselice Euganea 25; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 24; San Vitale Montecchio 23; Pallavolo Volta Mantovana, Abm Sossi Ospitaletto 22; Arena Volley 21; Brembate di Sopra 20; Brembo Volley 19; Abo Offanengo 17; Torri Quartesolo, Fratte Santa Giustina 11; Pallavolo Curtatone 0. La prima classifica sarà promossa in B1; la seconda e la terza ai play off. Le ultime quattro retrocedono in serie C.
Prossimo turno
Serie B2, girone C. Pallavolo Curtatone-Monselice Euganea (andata 0-3); Abo Offanengo-Oldengland Vispa (0-3); Fratte Santa Giustina-Volley La Sportiva (0-3); Abm Sossi Ospitaletto-Torri Quartesolo (2-3); San Vitale-Volta Mantovana (2-3); Arena Volley-Brembate di Sopra (0-3); Brembo Volley-Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore (0-3).