02-11-2014 ore 23:40 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. L’Abo Offanengo cala il tris, piegata Forlì 3-0: le rossoblu mantengono la vetta. Formisano ko, rientra Micheletti

Prosegue il momento magico dell’Abo Offanengo. Le rossoblu, dopo aver messo in riga Ferrara e Volta Mantovana, di fronte ad un pubblico numeroso calano il tris addomesticando con 3-0 la fiera Libertas Forlì, arrivata al PalaCoim con l’intenzione di conquistare punti. La partita non è iniziata nel miglior modo da parte della squadra di Roberto Marini.

 

Formisano out, Rancati nella mischia

Dopo solo quattro scambi (2-2) si infortuna Formisano al polso, il tecnico cremonese getta nella mischia Rancati. La squadra sembra non subire ripercussioni sul repentino cambio di formazione: ‘grillo’ Stringhi griffa l’8-4 e due attacchi di Fridrihsone mantengono a debita distanza le coriacee romagnole. Romagnole che su errore di Rancati passano in vantaggio al secondo tempo tecnico (15-16). Offanengo impatta sul 18-18 ma sono le ospiti a menar le danze: Morelli regala l’allungo sul 19-21; Cattaneo non ci sta e rimette in gara l’Abo (21-21).

 

Jolly Micheletti

A questo punto Marini gioca il jolly Micheletti. Il capitano entra in battuta su Rancati e regala il 23-23: Forlì è alle corde, Rancati, rientrata in prima linea, mette a terra i palloni del 25-23. Sembra tutto facile nel secondo set sino al 17-10, griffato Stringhi. Forlì, guidata dal centro Valpiani, infila un break di cinque a zero e ritorna pericolosamente in gara (20-15). Esaurito il fuoco della rimonta, sale in cattedra ‘miss’ Cattaneo che in fast infila il punto del 25-18.

 

 

La grinta di Giorgia Rancati (foto © Cremaonline.it)

Chiude Stringhi

Terzo set fotocopia del precedente. L’Abo innesta la quinta sin nei primi punti, 10-5 ace di Barbarini, e Stringhi, ben servita dalla direttrice d’orchestra Raimondi, allunga sul 17-11. Ma quando i titoli di coda hanno iniziato a scorrere, Forlì graffia con Valpiani ed approfitta dei pasticci offanenghesi, riportandosi sul 19-16. Entra nuovamente Micheletti in battuta: dai nove metri è velenosa come il morso di un cobra, la ricezione biancoazzurra va in tilt. Un attacco out di Bersani spegne le residue speranze ospiti, speranze definitivamente tramontate con un servizio vincente di Stringhi.

 

Punteggio pieno

Le rossoblu mantengono la vetta della classifica a punteggio pieno in coabitazione con Brugherio, vittorioso per 3-1 contro Volta Mantovana. La dirigenza mantiene i piedi ben saldi per terra: c’è da stabilire l’entità dell’infortunio di Formisano e resta alta l’attesa del rientro di Arcuri. Ad Offanengo si sta imparando a sognare e chi sognava già: fra sei giorni la trasferta di Fiorenzuola potrà stabilire le vere ambizioni di Raimondi e compagne.

 

Abo Offanengo-Libertas Forlì 3-0

Parziali: 25-23, 25-18, 25-21

 

Abo Offanengo: Cattaneo 12, Fridrihsone 11, Rancati 9, Stringhi 12, Formisano, Bassi, Barbarini 10, Arcuri ne, Micheletti, Mazzurini ne, Raimondi 1, Coti Zelati (L) All.: Marini-Zanelli.

 

Libertas Forlì: Giannetti 7, Morelli 6, Topolewska, Conte, Semati, Macchi (L), Bersani 8, Frangipane 4, Valpiani 9, Tardozzi 3, Maines 1. All.: Delgado.