02-02-2025 ore 20:00 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Trasporti Bressan, a Cesnate sfuma il sogno pool promozione: l'Albese si impone per 3-0

È stato un sabato amaro quello vissuto dalla Trasporti Bressan Offanengo a Casnate con Bernate (Como), dove la squadra di Giorgio Bolzoni ha ceduto in tre set alla Tecnoteam Albese Volley Como nell’ultima giornata di regular season del girone B di A2 femminile. La vittoria pomeridiana di Cremona contro Trento (3-1) aveva spostato i riflettori sul PalaFrancescucci, dove Offanengo avrebbe dovuto vincere con qualsiasi risultato per mettere da parte la calcolatrice e festeggiare nel caso l’approdo alla più importante delle due seconde fasi.

 

La gara

Una prova opaca, però, ha scombussolato i piani neroverdi, con la Trasporti Bressan che di fatto è solo partita bene (2-8 nel primo set) senza poi ritrovarsi dopo il 25-18 in rimonta delle padrone di casa. Nei successivi due parziali, Offanengo non ha mai dato l’idea di aver ritrovato davvero le redini del gioco per provare a invertire il trend della partita. L’orgoglio si è visto nel finale di match, dove le cremasche sono arrivate a giocarsi in volata l’esito del parziale. Un’occasione per riaprire l’incontro non è stata sfruttata, mentre Albese ha chiuso al secondo match point. Oggi pomeriggio l'Altafratte si è imposta 3-0 su Concorezzo, guadagnando la pool promozione.

 

Ora l'obiettivo è la salvezza

“Quando si gioca male si perde – commenta il direttore generale Stefano Condina - questo è lo sport. Peccato perché per la pool promozione ce la siamo giocata tutto il girone, forse un po’ la pressione ha giocato un brutto scherzo contro un avversario che è sceso in campo sereno e tranquillo. Non dobbiamo dimenticare il nostro obiettivo della salvezza, incassiamo la sconfitta e torniamo a lavorare in settimana. Il percorso non cancella quanto fatto? Oggi è difficile essere contenti, abbiamo lavorato tanto durante la stagione, arrivare qui e uscire dai posti dove siamo sempre stati dispiace. Ha vinto meritatamente Albese, che ha onorato la partita come deve essere. Ringrazio il pubblico di Offanengo che è venuto a Casnate e ha tifato anche dopo che è caduto l’ultimo pallone. Volevamo regalare una vittoria e un “trofeo” come la pool promozione ai tifosi e soprattutto al nostro presidente Cristian Bressan. E’ andata così; ripartiamo”.

 

 

TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO-TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 3-0

(25-18, 25-21, 27-25)

TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Grigolo 10, Bernasconi 7, Colombino 11, Baldi 14, Veneriano 11, Rimoldi2, Pericati (L), Mazzon 1, Mancastroppa, Viganò 1.N.e.: Longobardi, Tajè, Radice (L). All.: Chiappafreddo.

TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 14, Salvatori 3, Martinelli 11, Rodić 6, Caneva 6, Bridi 2, Tellone (L), Favaretto, Campagnolo 4, Bole 6, Tommasini. N.e.: Pinetti, Lanzara (L), Compagnin. All.: Bolzoni.

ARBITRI: Marani e Resta.

NOTE: Durata set: 30′, 29′, 39′ per un totale di 1 ora e 44 minuti di gioco. Tecnoteam Albese Volley Como: battute sbagliate 6, ace 2, ricezione positiva 54% (perfetta 26%), attacco 33%, muri 9, errori 12. Trasporti Bressan Offanengo: battute sbagliate 9, ace 0, ricezione positiva 57% (positiva 33%), attacco 33%, muri 7, errori 20.

1033