02-02-2013 ore 20:11 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Coppa Lombardia, Ottavi di finale. La Trony Salp Inox Offanengo affronterà le bergamasche del Bolgare, andata mercoledì 6 febbraio

Sono stati pubblicati ieri gli abbinamenti degli Ottavi di finale di Coppa Lombardia 2012/2013. La Trony Salp Inox Offanengo è l’unica formazione cremasca rimasta ancora in lotta in questa manifestazione, organizzata dalla Fipav Lombardia. Gli accoppiamenti nel tabellone a sedici squadre sono stati stabiliti con osservanza alle classifiche di serie C e D correnti al momento della compilazione del tabellone.

Regolamento
Il passaggio del turno verrà stabilito dalla squadra che otterrà due vittorie nelle gare d’andata e ritorno oppure quella che nel lasso delle due sfide ha vinto con il miglior quoziente set. Nel caso di successo per parte e con lo stesso numero di set vinti/persi si disputerà, sempre sul campo dell’ospitante, un set di spareggio al tiebreak, con le medesime modalità di svolgimento del quinto set.

Le date
Le date della fase ad eliminazione diretta del tabellone principale. Ottavi femminili/maschili: dal 6 al 22 febbraio. Quarti: dal 4 al 15 marzo. Semifinali: dall’27 marzo al 17 aprile. Finali in gara unica, in sede da stabilire: giovedì 25 aprile 2013.

A tutto Bolgare
Trony Salp Inox Offanengo, testa di serie numero uno, affronterà l’ostica formazione del Viviamovolley Bolgare, sesta in classifica nel girone E di serie D, avversaria in stagione delle formazioni cremasche. Nel turno precedente, nella sorpresa generale, le orobiche allenate da Mirco Belotti hanno eliminato la Pallavolo Vailate in cinque set.



Il percorso di Offanengo
Invece percorso netto delle blues sberine che dopo aver chiuso senza sconfitte, ed un solo set perso per strada, il girone eliminatorio, ha sconfitto Chiari nei Sedicesimi. Chi passerà il turno nei quarti di finale affronterà la vincente fra Marudo Riozzo e Focol Scuola del Volley.

Il tabellone principale
Trony Salp Inox-Viviamovolley Bolgare; Tomolpack Marudo Riozzo-Focol Scuola del Volley; Aupremia Volley-Fbrac Insulation Magenta; Cartiere dell’Adda Mandello-Groupama Brembate di Sopra; Eldor Cantù-Delta Engineering Gorgonzola; Lemen Volley-Lame Perrel; Adolscere Rivanazzano Volley-Davis Veman; Trasporti Zizioli Real Volley-Aquatech Piscine Bodio Lomnago.

Cenno storico
Nell’albo d’oro della manifestazione non compare nessuna formazione cremonese. Il risultato migliore ottenuto è stata dal K Volley Soresina, targato Italbimbi, che nel 2010 ha raggiunto i quarti di finale. In quell’occasione la formazione, allenata da Mauro Finali, affrontò l’Estral La Sportiva Monticelli Brusati, vincendo la gara d’andata 3-0 prima di capitolare al ritorno per 0-4, dopo il set supplementare.