01-12-2024 ore 12:16 | Sport - Associazioni
di Angelo Piccolo

Roller Power, campionato Aics. La squadra agonistica di freestyle porta a casa 21 medaglie

Pioggia di medaglie per i ragazzi della squadra agonistica freestyle della Roller Power Us Acli di Crema alle finali del campionato italiano del circuito Aics. La manifestazione sportiva si è svolta lo scorso fine settimana al pala Lelio Speranza di Savona, in Liguria. Nella prima giornata si sono svolte le gare di free-jump (salto a secco), skate slalom e long jump (salto in lungo), mentre nella seconda giornata, spazio al roller cross e all’high jump (salto con la rampa). Due giorni di gare a ritmo serrato per cinque specialità che hanno consacrato ancora una volta gli atleti cremaschi nell’olimpo del pattinaggio freestyle italiano.

 

Le 21 medaglie della Roller

La Roller Power, guidata da coach Marcello Riviera, ha partecipato con sei atleti, portando a casa ben 21 medaglie: 11 ori con relativo titolo di campione italiano, 6 argenti e 4 bronzi così distribuite: Daniele Cuccovillo (seniores M) quattro ori in free, slalom, long e high e un argento in cross; Anita Carniti (allievi F) tre ori in free, long e high e un argento in cross; Giulia Mapelli (seniors F) due ori in long e high, un argento in free e due bronzi in slalom e cross; Davide Cortesi (allievi M) due ori in long e high e un argento free; Chiara Favalli (seniores F) un argento in long e due bronzi in free e high; Leonardo Salani (juniores M) un argento in high. Menzione speciale per Salani, privato della medaglia d’oro e relativo titolo nazionale a seguito della decisione dei giudici di riammettere in gara un atleta già precedentemente depennato. 

 

I prossimi appuntamenti 

“Abbiam affrontato questi due giornate di gara con coraggio, grinta, rispetto e fair play verso gli avversari e i giudici, ma soprattutto con tanta voglia di divertirsi tutti insieme e fare gruppo”, ha raccontato la capitana Giulia: “come ci hanno insegnato i coach le medaglie si conquistano in palestra con l’allenamento e la costanza, in gara si va solo a ritirarle. L’unico modo per perdere una gara è non partecipare e dalle competizioni si torna sempre a casa nel bene o nel male con un’esperienza in più”. I prossimi appuntamenti per il team cremasco saranno il 7 e 8 Dicembre a Orbassano (To) per un contest di aggressive ed il 15 Dicembre a Costabissara (Vi) per una gara di roller cross.


1029