01-12-2013 ore 20:01 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie B2. Sconfitta senza attenuanti dell’Abo Offanengo a Brembate di Sopra, le ‘blues sberine’ perdono posizioni in classifica

Offanengo si porta dietro gli strascichi di un 3-0 non convincente sotto il profilo del gioco, ottenuto contro Curtatone una settimana fa, e subisce un sonoro 3-0, senza attenuanti, nello scontro salvezza a Brembate di Sopra. Le ‘blues sberine’ scivolano al quart’ultimo posto della classifica. Primo set dove l'equilibrio regna sovrano, con nessuna delle due squadre che riesce a produrre un break significativo con Bonfiglio e ‘corazòn’ Aquino che vanno a segno con continuità e precisione, e al secondo time out tecnico l'Abo è avanti 15-16.

Imprecisioni sotto rette
Brembate, però, esce decisamente meglio dalla sospensione perché infila un mini parziale di 3-0 che instrada il primo set; Offanengo si disunisce, paga una ricezione approssimativa e vede Brembate scappare sul 23-19 con l'ace di Peruta, che mette a terra anche la pipe che vale l'1-0. Anche il secondo set si apre all'insegna dell'equilibrio, ma sono sempre le padrone di casa a condurre il gioco, con Offanengo sempre ad inseguire; le ragazze di coach Tomasini, in questo secondo parziale, sono molto fallose; tre errori in battuta e altrettanti in attacco, stroncano sul nascere, ogni volta, il tentativo di rimonta, 13-12, 19-19, 22-22. Alcune imprecisioni sotto rete, costano, però, il 2-0, con Canavesi che schiaccia il punto del 25-23.

Non arriva la svolta
Il terzo set sembra iniziare bene per i colori cremaschi; Aquino e Carbone firmano il 2-4, ma la difesa di Brembate alza anche i palloni ad alto coefficiente di difficoltà e ribalta nuovamente il parziale, 7-4. Offanengo fatica ad esprimere il proprio gioco, serve costantemente Aquino, ma non riesce mai a piazzare la zampata decisiva quando torna a contatto; dal 12-11, infatti, Brembate, affidandosi a Peruta e Verzeroli, mette a segno un break di 6-0 che ne fa capire le intenzioni. Coach Tomasini sostituisce Carbone con Rancati, ma le cose non migliorano; difesa e muro sono le armi vincenti di Brembate che mette una seria ipoteca sulla vittoria, quando ancora Peruta trova il mani fuori che vale il 22-16.

L’ultima carta
In un momento difficile si gioca l'ultima carta, il time out, provando a scuotere le sue ragazze, e l'inserimento di Stringhi. Un muro di Cattaneo, l'ace della stessa Stringhi e un'infrazione di doppio palleggio riaccendono le speranze, 22-19, e questa volta è coach Fretti a fermare il tempo. Peruta toglie le castagne dal fuoco alle sue compagne, mettendo a terra uno scambio complicato, conquistandosi anche il match point, trovando il mani out, 24-20. Offanengo riesce ad annullare tre match point, ma capitola sul muro di Canavesi.



Breve analisi
Sconfitta pesante sia nel punteggio, sia per quanto riguarda il gioco espresso dall'Abo che torna da Brembate per preparare un'altra settimana difficile, che vedrà lo scontro diretto contro Fratte San Giustina. Da migliorare la ricezione, senza la quale non si riesce a costruire attacchi fluidi; nel momento del bisogno, l'Abo, si è rifugiata troppo spesso nelle mani di Aquino, altalenante in attacco. Vittoria meritata per le padrone di casa, che hanno sempre avuto il match in mano, controllando dall'inizio alla fine.

Polisportiva Brembate di Sopra-Abo Offanengo 3-0
Parziali: 25-19, 25-23, 25-23.

Brembate di Sopra: Fusi (L), Colleoni ne, Trapletti 13, Manigli ne, Calvi, Verzeroli 16, Peruta 16, Polastri (L2), Colombi, Conti, Bedetti ne, Canavesi 8, Rossi 12. All.: Fretti.

Abo Offanengo: Cattaneo 5, Tomasini 1, Aquino 12, Rancati 1, Stringhi 1, Severgnini, Carbone 17, Bonfiglio 7, Coti Zelati (L), Moda 4, Raimondi Cominesi 5, Micheletti ne. All.. Tomasini.

Risultati
Brembate di Sopra-Abo Offanengo 3-0; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore-Torri Quartesolo oggi; Volley La Sportiva-Oldengland Pub Vispa oggi; Monselice Euganea-Pallavolo Volta Mantovana 2-3; Arena Volley-Brembo Volley Team 3-2; Fratte Santa Giustina-Abm Sossi Ospitaletto 3-2; Pallavolo Curtatone-San Vitale Montecchio Maggiore oggi.

Classifica
Serie B2, girone C. Sorelle Ramonda Montecchio, Monselice Euganea, Pallavolo Volta Mantovana 14 punti; San Vitale Montecchio 13; Volley La Sportiva, Oldengland Pub Vispa 12; Abm Sossi Ospitaletto 11; Brembate di Sopra 10; Abo Offanengo, Brembo Volley, Arena Volley 8; Fratte Santa Giustina 6; Torri Quartesolo 4; Pallavolo Curtatone 0. Sorelle Ramonda Montecchio, San Vitale Montecchio, Oldengland Pub Vispa, Volley La Sportiva, Torri Quartesolo, Pallavolo Curtatone