01-11-2013 ore 11:46 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. A Quartesolo l’Abo Offanengo vuole abbattere le Torri per cercare i primi punti in trasferta. Spicca il derby vicentino fra Montecchio e San Vitale

Terza giornata di campionato per l’Abo Offanengo. Reduce dall’importante successo interno del PalaCoim contro la Pallavolo Volta Mantovana le blues sberine di coach Davide Tomasini sono pronte per affrontare la trasferta veneta di Torri Quartesolo, compagine come Offanengo neopromossa dalla serie C, dall’età media giovane e forte fisicamente.

“Fare punti in trasferta”
Un trasferta delicata nella quale è necessario fare punti e muovere la classifica per cercare di restare fuori dal gorgo della zona retrocessione. “Dobbiamo iniziare – afferma la centrale Marina Cattaneo - a tenere il ritmo di gioco di sabato ed esprimerci al meglio come abbiamo fatto contro Volta Mantovana. Sarà importante riuscire a fare punti anche lontano da casa e la gara di domani a Torri di Quartesolo sarà importante in quest’ottica. E’ questa la ricetta per riuscire a centrare l’obiettivo primario della salvezza”.

Margine di crescita
Una quarta serie nazionale che si sta rilevando interessante e che può riservare molte sorprese. Sono un esordiente in B2 ma sono riuscita ad integrarmi nella categoria, per me è una stagione molto importante perché vorrei crescere e maturare tecnicamente. Sicuramente avere la fianco una giocatrice esperta che conosce bene questi tornei come Elisa Moda è uno stimolo in più”. Dirigeranno l’incontro Anthony Giglio e Valentina Tassini, il pubblico offanenghese non farà mancare il proprio sostegno affrontando in qualsiasi caso una trasferta molto lunga

Derby a Montecchio
Il programma della giornata vedrà impegnate le due capoliste Sorelle Ramonda Montecchio e Volley La Sportiva, in sfida molto appassionate. La schiacciatrice Greta Marcolina e compagne, domenica pomeriggio, se la vedranno nel sentito derby locale con San Vitale mentre le bresciane di coach Patrizia Amadori affronteranno l’ostico Brembo Volley.



La terza giornata
Al PalaValle il Volta Mantovana troverà di fronte l’Oldengland Pub Vispa mentre Curtatone cercherà i primi punti stagionale col Fratte Santa Giustina. Interessanti anche Brembate di Sopra-Ospitaletto e Monselice Euganea-Arena Volley.

Lurano, trasferta in Emilia
Nel girone B, invece, trasferta emiliana contro la Pool Gramsci per il Volley Lurano, ancora a zero nella colonnina dei punti. Impegnati nel braccio di ferro sul tesseramento di Giulia Biava, il team bergamasco bassaiolo vuole muovere la classifica. Non sarà facile ma Alessandra Forlani e compagne sono convinte di poter tentare l’impresa contro una formazione ostica. Derby lombardo per la Properzi Lodi, desiderosa di riscattare la sconfitta di Imola, contro la Banca Lecchese Picco. La Pro Patria Milano affronterà il Volley Cesena mentre la capolista Bologna troverà l’ostacolo Imola.

Classifica
Serie B2, girone C. Sorelle Ramonda Montecchio, Volley La Sportiva 6 punti; Ospitaletto Volley, San Vitale Montecchio 4; Monselice Euganea, Oldengland Pub Vispa, Brembate di Sopra, Abo Offanengo, Brembo Volley 3; Pallavolo Volta Mantovana, Torri Quartesolo 2; Fratte Santa Giustina 1; Pallavolo Curtatone, Arena Volley 0.

Programma
Pallavolo Volta Mantovana-Oldengland Pub Vispa; Fratte Santa Giustina-Curtatone; Torri Quartesolo-Abo Offanengo; Brembate di Sopra-Ospitaletto; Sorelle Ramonda Montecchio-San Vitale Montecchio; Monselice Euganea-Arena Volley; Volley La Sportiva-Brembo Volley.