È giunta l’ora della resa dei conti per il futuro della Trasporti Bressan Offanengo nella sua terza stagione in A2 femminile. Dopo due salvezze, la formazione cremasca ha la possibilità di scrivere un’altra pagina storica andando a caccia di una pool promozione che appare vicina ma non è ancora certa. I conti si regoleranno in questo week end, ultimo di stagione regolare e che per Offanengo farà rima con la trasferta di stasera, alle 20.30, a Casnate con Bernate a domicilio della Tecnoteam Albese Volley Como.
La pool promozione
Le padrone di casa sono già destinate alla pool salvezza, mentre la Trasporti Bressan, attualmente quarta con 30 punti, anche a -1 dal Melendugno terzo, cerca lo sprint decisivo per stare nelle prime cinque, che non solo vorrebbe dire disputare la seconda fase più nobile ma anche certificare con ulteriore anticipo la salvezza. Le neroverdi scenderanno in campo sapendo già il risultato dell’Esperia (quinta a 29 punti) contro l’Itas Trentino nel match delle ore 17 al PalaRadi: se Cremona non dovesse vincere, Offanengo sarebbe già certa della pool promozione ancora prima di giocare. Viceversa, per far dipendere unicamente da se stesse il proprio destino, le cremasche dovrebbero vincere con qualsiasi risultato.
Le avversarie
La Tecnoteam Albese Volley Como è allenata da Mauro Chiappafreddo, che torna domani in panchina dopo l’indisposizione di domenica scorsa, quando la squadra guidata dal vice David Cardinali ha firmato l’impresa espugnando al tie break l’ostico campo di Lecce contro Melendugno. Quello in arrivo è il quarto confronto in A2 tra le due formazioni, con Offanengo che guida 2-1 negli scontri diretti. Nel match dello scorso 1 dicembre al PalaCoim, la Trasporti Bressan si impose in quattro set. Nelle fila della Tecnoteam Albese Volley Como milita la centrale Sara Tajè, lo scorso anno a Offanengo in A2. Due protagoniste della sfida, le centrali Anna Caneva (Offanengo) e Martina Veneriano (Tecnoteam) sono in top ten dell’intera A2 per muri realizzati: 49 per la “torre” vicentina neroverde, 47 per il capitano di Albese, che ha anche Marika Longobardi (schiacciatrice) decima nella graduatoria degli ace (20). A livello di squadre, curiosamente le due avversarie hanno messo a segno lo stesso numero di punti (1104) e formano un testacoda nella top ten degli ace: Offanengo è leader con 102 battute vincenti, la Tecnoteam decima a quota 74. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Azzurra Marani e il secondo arbitro Giuseppe Resta.
La classifica
Futura Giovani Busto Arsizio 40, Itas Trentino 38, Narconon Melendugno 31, Trasporti Bressan Offanengo 30, Esperia Cremona 29, Nuvolì Altafratte Padova 28, Hermaea Olbia 23, Tecnoteam Albese Volley Como 21, Imd Concorezzo 10, Tenaglia Abruzzo Volley 5.