Nell’ambito delle attività di prevenzione e di promozione della salute, regione Lombardia ha avviato la campagna per lo screening dell’Epatite C da Hvc rivolta principalmente alla popolazione tra i 35 e i 55 anni di età. Nel week end del 30 novembre e primo dicembre su tutto il territorio regionale saranno inviati camper con equipe sanitarie, composte da un medico per l’anamnesi, due infermieri e personale amministrativo per la refertazione, che offriranno la possibilità di effettuare il test gratuito tramite il dispositivo pungidito.
Prevenzione
Sul territorio di competenza di Ats, grazie alla collaborazione con Areu e le Asst di Cremona, Crema e Mantova, il camper sarà presente a Crema in piazza Garibaldi domenica primo dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17. “L'epatite C cronica da Hcv è un'infezione che, pur non causando sintomi, è la principale causa di cirrosi e cancro al fegato in Italia", spiega Luigi Vezzosi, dirigente medico della struttura prevenzione malattie infettive: "Fino al 2015, nel nostro paese, una persona moriva ogni 30 minuti a causa delle conseguenze di questa malattia. Si stima che circa l'1-1,5 per cento della popolazione italiana sia infetta, con circa 150.000 persone in Lombardia che presentano l'infezione da Hcv".
Invito a partecipare
"Molti casi non vengono diagnosticati. Oggi esistono cure efficaci che somministrate per via orale per un periodo di 8-12 settimane portano alla guarigione in oltre il 95 per cento dei casi, con effetti collaterali minimi. È quindi fondamentale una diagnosi precoce, che può essere facilmente ottenuta con un semplice test. Invitiamo la popolazione a sfruttare questa importante opportunità offerta dalla presenza del camper regionale nelle nostre città" spiega Cecilia Donzelli, direttore responsabile della struttura medicina preventiva nelle comunità: "Ringraziamo per la preziosa collaborazione le Asst e Areu che hanno messo a disposizione il loro personale sanitario e amministrativo per questo weekend voluto dalla regione e dedicato alla prevenzione e alla salute”.