Prosegue il ciclo di conferenze dedicate al cibo organizzate dal Rotary Club Crema, presieduto da Antonio Grassi. Martedì 29 ottobre il secondo incontro, dal titolo Filosofia dell’arte dolce, ha visto come relatore Matteo Denti, direttore industriale di Marchesi 1824, brand del gruppo Prada. "è affascinante scoprire che dietro un dolce c'è un lavoro particolare e una filosofia che permette a questi prodotti di essere unici. La serata con il nostro ospite è stata interessante, decisamente da ricordare", ha commentato il presidente Grassi.
Dal produttore al consumatore
“La filosofia dell’arte dolce rappresenta il concetto che ha portato la famiglia Bertelli e Prada ad investire nel settore food", ha spiegato Denti: "non si tratta solo di produrre qualcosa di altissima gamma, ma dietro ogni creazione di pasticceria c’è un ragionamento, un messaggio, una cultura. Tutto parte dalla ricerca degli ingredienti con i quali si costruiscono i nostri dolci. Non ci limitiamo a questo, creiamo valore all’interno di una filiera: partendo dal produttore per arrivare al consumatore, il tutto senza sotterfugi. Uniamo tutti questi ingredienti per ottenere il gusto e il sapore che il nostro consumatore trova. La nostra è una filosofia anche esperienziale: conta anche l’emozione che il dolce è capace di dare".
Fashion and food
“Il connubio fashion and food made in Italy è un must di Prada. Il nostro è un gruppo italiano e tutto viene realizzato nel nostro Paese. Il binomio moda e cibo è fondamentale anche per la scelta delle location: essere in galleria Vittorio Emanuele a Milano, in via Montenapoleone e nella Fondazione Prada ha dei significati estremamente profondi. La filosofia di un prodotto, così come quella di un brand, non nasce solo da un’intuizione ma dal vivere a contatto con la gente e le realtà locali".
I 200 anni di Marchesi
“Quest’anno festeggiamo questo grande traguardo, abbiamo diviso l’anno in quattro parti per ricordare quelli che sono stati gli ingredienti storici del brand: il cioccolato, il caffè, la vaniglia e i marroni. In questi trimestri abbiamo rappresentato, grazie alla maestria del pastry creator Diego Crosara, la tradizione all’interno della modernità. Queste le caratteristiche che da sempre ci presentano e che continueranno a farlo nel futuro”, ha concluso Denti.