28-03-2025 ore 11:22 | Rubriche - Medicina e salute
di Elena De Maestri

Asst Crema premiata tra le eccellenze mondiali. Cominelli: 'standard di qualità e ascolto attivo'

C’è anche l’Asst di Crema tra gli ospedali lombardi presenti nella classifica stilata da Newsweek e Statista relativa alle 250 strutture top del mondo. Alla cerimonia per celebrare le eccellenze della sanità lombarda, ha partecipato il direttore generale Alessandro Cominelli. La manifestazione è stata presieduta dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana con l’assessore al welfare Guido Bertolaso, il dg Mario Melazzini e poi Camillo Ricordi, direttore del diabetes research institute e del cell transplantation center di Miami. Newsweek e Statista ha individuato i migliori 2400 ospedali in trenta paesi del mondo.

 

 

Gli standard di qualità

Asst Crema per il 2025 guadagna posizioni rispetto alla classifica del 2024 a livello nazionale, passando dalla centotredicesima posizione alla centoduesima. Tra i parametri considerati l’esperienza di cura dei pazienti e la qualità ospedaliera. Sono stati diffusi anche un sondaggio online rivolto a medici, operatori sanitari e direttori di strutture sanitarie ed una survey legata all’implementazione dei Prom, patient reported outcome measures: questionari standardizzati impiegati per misurare la percezione del benessere e della qualità di vita dei pazienti.

 

Ascolto attivo

Come ha dichiarato il dg Cominelli: “il miglioramento ottenuto ci spinge a fare sempre meglio, consapevoli di quanto sia importante partire dall’ascolto attivo della percezione dei pazienti per cucire servizi a misura, valorizzando le priorità dell’agenda sanitaria, emerse chiaramente anche nel bellissimo incontro tenuto oggi in regione Lombardia: la cura e la prevenzione”. Mutuando le parole di Camillo Ricordi: “non è mai troppo presto per prevenire. Dobbiamo promuovere una longevità sana della popolazione che va di pari passo con quella del pianeta”.