Anche per quest’anno l’Asst di Crema si conferma tra i 2400 ospedali migliori del mondo e guadagna posizioni rispetto alla classifica resa nota nel 2024 anche a livello nazionale, passando dalla centotredicesima posizione alla centoduesima. E’ quanto emerge dalla classifica World's Best Hospitals 2025 elaborata da Newsweek e Statista, che considera ospedali in trenta paesi del mondo. Tra i parametri considerati l’esperienza dei pazienti e la qualità ospedaliera. Sono stati diffusi anche un sondaggio online rivolto a medici, operatori sanitari e direttori di strutture sanitarie ed una survey legata all’implementazione dei Prom, (Patient Reported Outcome Measures), questionari standardizzati impiegati per misurare la percezione del benessere e della qualità di vita dei pazienti.
‘Grazie ad ogni professionista ospedaliero’
Soddisfatto il direttore generale Alessandro Cominelli. “siamo molto felici di questa notizia. Significa che stiamo lavorando nella direzione giusta. Per questo intendo dire grazie ad ogni singolo professionista dell’Asst di Crema che nel corso di quest’anno ha saputo farsi carico dei bisogni dei pazienti, in un modo che supera la mera competenza, consentendoci di migliorare la percezione che gli utenti hanno del nostro ospedale. Sono convinto che l’ascolto attivo delle esigenze sia un punto di partenza imprescindibile per assicurare cure personalizzate, sicure e di qualità e per valorizzare la voce ed il pensiero delle persone di cui ogni giorno ci prendiamo cura”.
Al centro la prevenzione
“In linea con alcuni dei parametri valutati da Newsweek, in questo primo anno di mandato abbiamo intensificato le attività dedicate alla prevenzione, da intendersi come parte integrante del processo di cura e all’interno della quale ogni singola persona gioca un ruolo da protagonista nel prendersi a cuore la propria salute, incrementando così in ciascuno la percezione del benessere e della qualità di vita. In un’ottica di miglioramento continuo per il benessere della nostra comunità intendo continuare a lavorare con il mio team per fare ogni giorno sempre meglio”.