27-06-2024 ore 16:46 | Rubriche - Medicina e salute
di Giulia Tosoni

Banca Bcc e Rotary club Pandino donano al santa Marta di Rivolta un 'Leg extension e curl'

Grazie alla donazione del Rotary club Pandino visconteo e al contributo dalla banca Bcc Caravaggio e cremasco, l’ospedale santa Marta di Rivolta d’Adda potrà contare su una particolare attrezzatura di leg extension e curl. Il macchinario, del valore di circa 20 mila euro, arricchisce l’unità operativa di riabilitazione specialistica operatoria. La donazione è stata ufficializzata questo pomeriggio, alla presenza del direttore generale dell’Asst di Crema, Alessandro Cominelli. Con lui anche il direttore dell'unità operativa, Giuseppe La Piana, il presidente del club Paolo Spadari e il presidente della banca Bcc, Giorgio Merigo.

 

Riabilitazione delle gambe

Come ha spiegato La Piana: “lo strumento servirà per la riabilitazione specialistica pneumologica. Con il macchinario saranno eseguiti esercizi mirati al recupero degli arti inferiori, grazie ad un sistema idraulico che permette di regolarne la forza. La presenza di una struttura smart touch riconosce la persona grazie ad un apposito braccialetto, e ne regola il rispettivo programma riabilitativo. Abbiamo in programma l’integrazione di una macchina simile dedicata agli arti superiori. Siamo grati al Rotary per averci fornito uno strumento tecnologicamente moderno”. L’ospedale di Rivolta d’Adda ha una cultura di riabilitazione nel territorio, a sottolinearlo è stato il direttore generale Cominelli: “questa donazione completa la nostra eccellente offerta sanitaria”.

 

‘Dal territorio per il territorio’

“Noi siamo contenti come club di aver contribuito a questo primo tassello”, ha commentato Paolo Spadari, “mi è sembrato un progetto interessante nel mio anno di presidenza rotariana. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di Giorgio Merigo che ha fin da subito mostrato il mio stesso interesse per il territorio”. Il presidente della Bcc ha ringraziato il Rotary per essere stato coinvolto nell’iniziativa, “sono contento di aver contribuito ad offrire alla comunità questo importante strumento”.

1280