27-04-2016 ore 20:34 | Rubriche - Crema
di Tiziano Guerini

Terapia del dolore. Asst di Crema centro regionale di primo livello

Conferenza stampa di Luigi Ablondi direttore generale dell'Azienda Socio-sanitaria Territoriale di Crema e dei suoi più diretti collaboratori – il direttore sanitario Ermanna Derelli, il nuovo direttore socio sanitario Gloria Mencatelli ed il direttore amministrativo Roberto Savazza - per comunicare l'individuazione, da parte della Regione Lombardia ( Del. G. R. del 30 marzo 2016) dell'Ospedale Maggiore di Crema come Centro di Terapia del dolore di primo livello. Per Ablondi “si tratta di un importante riconoscimento assegnato in seguito alle verifiche di una specifica Commissione, che ci permette un salto di qualità nella prestazione di un servizio che comunque ha già una valida tradizione nel nostro ospedale nella gestione del dolore di origine vertebrale.

 

Terapia del dolore

Il dottor Paolo Comassi, in servizio da vent'anni all'ospedale di Crema ed ora responsabile dell'ambulatorio di terapia del dolore, accompagnato dalla dottoressa Fulgenzia Bianchi - responsabile del Day hospital chirurgico - ha illustrato nel merito l'operatività del nuovo Centro contro il dolore scheletrico-muscolare e il dolore vertebrale in specie, che si avvale di un ambulatorio con frequenza settimanale ( mercoledì pomeriggio) con 600 prime visite annuali, e sedute operative bisettimanali con varie tecniche di blocco antalgico avanzato per il dolore di origine articolare, della colonna o del disco intervertebrale.

 

Miglior servizio

L'istituzione ufficiale del Centro di Terapia del Dolore consentirà di migliorare il servizio sia dal punto di vista logistico che da quello direttamente operativo con una sala operatoria con angiografo specificatamente dedicata. In un quadro generale funzionale dell'Ospedale Maggiore di Crema che per alcune specializzazioni non ha un bacino demografico ampio, il riconoscimento regionale del nuovo Centro testimonia di una valutazione qualitativa positiva che ne consolida la presenza socio-sanitaria nel territorio cremasco.

6133