Negli ultimi giorni sono stati segnalati diversi gravi malori ad animali di compagnia, “in particolare per i cani a passeggio coi loro padroni per le vie della città”. Il Comune di Crema ha deciso di intervenire pubblicamente ricordando “l’assoluto divieto di spargere veleni sulle vie” e soprattutto rassicurando sul fatto che “Ufficio ambiente, Ats e polizia locale sono impegnati nei controlli” per risalire ai responsabili di quanto accaduto.
Pesticida sparso in città
“Sentiti alcuni veterinari e raccolte le dichiarazioni dei proprietari dei cani, abbiamo verosimilmente collegato l’accaduto con lo spargimento di prodotto chimico trovato in diverse vie della città. Forse topicida, oppure pesticida. Forse per tenere lontani i suddetti animali. Qualunque sia la motivazione, si tratta di un comportamento pericoloso per la salute e l’incolumità di chi transita, persone e animali, ed è considerato reato”.
Contatti
L’amministrazione comunale raccomanda “la massima collaborazione di tutti a rispettare e far rispettare le norme". Per informazioni e segnalazioni potete contattare il servizio ambiente del Comune all'indirizzo: [email protected]. Il numero del comando di Polizia Locale è 0373.876011.