Parco del Serio, una quarantina i progetti di educazione ambientale per le scuole

Una quarantina i progetti di educazione ambientale e sostenibilità proposti dal Parco regionale del Serio ai dirigenti scolastici e ai referenti di educazione ambientale, diversificati tra i vari ordini dalla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla scuola secondaria di primo grado, ai quali si aggiungono le collaborazioni con le scuole superiori, volte alla scoperta, alla valorizzazione e alla promozione di quella cultura ambientale legata al territorio. Sul sito www.parcodelserio.it, l’offerta completa per l’anno scolastico 2020-2021, con l’indicazione dei riferimenti da contattare per calibrare i progetti in base ai bisogni della singola scuola.

 

Un laboratorio all’aria aperta

“Il Parco del Serio - commenta il presidente Basilio Monaci – è un laboratorio all’aria aperta, utile a conoscere, apprezzare e cogliere il fascino del nostro territorio. I temi trattati dai vari percorsi proposti mirano ad un cambio di paradigma culturale, in grado di tener conto della stretta relazione tra conservazione dell’ambiente, salute dell’uomo e necessità di promuovere la transizione ecologica. Considerata la fase di emergenza sanitaria la maggior parte delle attività proposte saranno all’aperto a contatto con la natura, in particolare nei mesi autunnali e primaverili, con la possibilità di effettuare lavori didattici direttamente nei giardini scolastici, limitando gli spostamenti. L’attività di educazione ambientale del Parco non si ferma qui, perché c’è sempre il concorso “Semi ambasciatori di biodiversità” organizzato da regione Lombardia: i supporti didattici sono presenti nel web, anche sui siti www.areaparchi.it e www.educazionedigitale.it”.

 

Coprogettazione

“L’attività di educazione ambientale mira a far toccare con mano i problemi ambientali e a formare nei bambini e nei ragazzi la capacità di rilevare, analizzare e proporre soluzioni. Le proposte del Parco prevedono sempre attività pratiche associate a parti teoriche, necessarie a comprendere le esperienze. Allo stesso tempo – commenta Ivan Bonfanti, ecologo e responsabile del settore ecologia e ambiente del Parco – gli alunni sono invitati a costruire relazioni e collaborare per ideare soluzioni innovative, in autonomia”. Possibili collaborazioni in coprogettazione con gli insegnanti, sia per svolgere escursioni guidate nelle due riserve naturali del Parco (Malpaga Basella nell’area bergamasca e Palata Menasciutto nel cremasco), sia per progetti specifici con le scuole superiori, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, ora Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento).

1935