24-11-2024 ore 09:48 | Rubriche - Costume e società
di Elena De Maestri

Il futuro del trasporto su ferro al Lions Gerundo con il nuovo treno a idrogeno attivo nel 2025

Giovedì 21 novembre si è tenuta la consueta conviviale del Lions club Crema Gerundo: Mobilità sostenibile e il nuovo treno ad idrogeno, con relatori Emanuele Serina, commercialista e consigliere delegato di Fnm e Stefano Erba, ingegnere, direttore strategia e sviluppo di Fnm. All’inizio della serata il presidente Andrea Goldaniga ha insignito della Melvin Jones, massima onorificenza lions  come ringraziamento per il loro spendersi a favore di tutti, le due socie Vittoria Cantù e Roberta Jacobone. La prima attuale tesoriera del club dall’anno sociale 2018/19 e la seconda, presidente negli anni 2018/2019 e 2019/2020 e tesoriera  per alcuni anni fin dal lontano 2015/2016.

 

Excursus sulle Ferrovie nord

Il presidente ha dichiarato: “appartenere a un club è importante e a volte ci gratifica, dando la propria disponibilità a collaborare mettendo al servizio di tutti i soci le nostre competenze, ma anche e soprattutto la nostra amicizia che molte volte si traduce in impegni che, esulando dal nostro quotidiano, richiedono tempo e buona volontà”. La serata è  proseguita con la relazione dei due ospiti. Emanuele Serina ha tracciato un excursus storico geografico delle Ferrovie Nord che sono la tratta ferroviaria che comprende le provincie di Milano, di Como e di Varese, introducendo poi il  primo treno ad idrogeno italiano che verrà messo in “moto” nel 2025 e coprirà i 100 km del tratto tra Brescia ed Edolo , una ferrovia non ancora elettrificata che in questo modo verrà completamente decarbonizzata per lasciare spazio a un treno completamente green.

 

Futura mobilità sostenibile

Stefano Erba è entrato nei dettagli più tecnici e ha spiegato con parole semplici, concetti anche di altissimo livello scientifico. Inoltre ha fatto un interessante excursus anche sulla futura mobilità sostenibile di autovetture e camion come la normativa europea ci sta imponendo di realizzare entro il 2035. La serata si è conclusa con il saluto del segretario del Lions club Soncino, Adriano Corradini e del presidente del Gerundo, Andrea Goldaniga.

946