24-06-2024 ore 08:50 | Rubriche - Costume e società
di Rebecca Ronchi

Lions club Crema Gerundo, il punto sulle varie attività svolte e lo scambio delle cariche

Il presidente uscente del Lions club Crema Gerundo, Alberto Lepre, ha passato le consegne per il nuovo anno sociale 2024/25 ad Andrea Goldaniga. Alla presenza della presidente di zona, Anna Fiorentini, della presidente del lions club Pandino Gera d’Adda, Selene Ogliari e del presidente del nuovo leo club Tarantasio Terre Cremasche, Matteo Doldi, il past president ha ricordato l’impegno profuso nelle attività e nei service dell’anno appena concluso, anche grazie alle donazioni di alcuni generosissimi soci. L’obiettivo del Lions club Crema Gerundo “è sempre quello di cercare di contribuire il più possibile al bene comune o intervenire con il massimo impegno laddove vi sia una necessità”.

 

Raccolte e formazione

Ecco un elenco dettagliato di ciò che è stato profuso: “abbiamo partecipato a diverse raccolte per le persone in stato di indigenza quali il Banco alimentare, la raccolta degli occhiali usati (con l’acquisto dei pandori e dei panettoni), Aggiungi un posto a tavola, offrendo un pasto caldo agli ospiti del rifugio san Martino di Crema. Abbiamo contribuito alla formazione di giovani talenti assegnando borse di studio durante la Cavalli Monteverdi competition sul canto barocco, alla Serata delle eccellenze del liceo classico-scientifico-linguistico Racchetti-Da Vinci”.

 

Nelle scuole

“Ci siamo rivolti ai ragazzi delle scuole medie Fermi di Ripalta Cremasca e Montodine con il service Interconnettiamoci ma con la testa sui rischi legati all’uso di internet, coi Poster della pace dal titolo Osate sognare presso la scuola media Abbado di Ombriano, con la raccolta degli smartphones usati per sensibilizzare i giovani al recupero e allo smaltimento degli articoli elettronici nei licei Racchetti-Da Vinci e alla media Abbado di Ombriano, pagando il trasporto ad un ragazzo disabile per permettergli di recarsi in gita con la sua classe delle medie di Ombriano”.

 

Attività distintive

“Siamo stati vicini al nostro territorio con un contributo all’organizzazione del Carnevale Cremasco e alla diocesi di Crema, ai nuovi poveri. Abbiamo creato occasioni di approfondimento su varie tematiche: le api e la biodiversità, un convegno su Bergamo, Brescia e Crema città nella Lombardia veneziana, Viva Vittoria, sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Abbiamo continuato le nostre attività distintive quali il calendario Lc Crema Gerundo con le immagini dei posters della pace Guidare con compassione, il concorso Letterario Lion Piera Merico Buzzella per le donne dai 15 anni in su.

 

Services

“Abbiamo sostenuto la confezione di numerose sfere di Natale, il cui ricavato è stato donato al reparto cure palliative della Fondazione benefattori cremaschi, la quota di affiliazione alla Rock steady boxing, la boxe senza contatto che migliora il processo riabilitativo dei malati di Parkinsons, l’acquisto degli arredi per tre camerette della comunità protetta della mamma e del bambino di Capralba, abbiamo fornito un monitor multimediale interattivo per gli anziani ospiti della residenza Rosetta, l’acquisto di numerose stufe per l’Ucraina. Abbiamo supportato il progetto che parla di sport e disabilità, Oltre l’impossibile, di Andrea Devicenzi, abbiamo provveduto a raccogliere materiale sanitario da inviare all’ospedale di Cardenas a Cuba. Abbiamo partecipato numerosi ad una conviviale-service presso PizzAut di Monza”.

1658