22-12-2023 ore 08:27 | Rubriche - Medicina e salute
di Claudia Cerioli

Fbc: elezioni per il comitato di rappresentanza. Candidature entro venerdì 12 gennaio

È stato avviato il percorso per la costituzione del nuovo Comitato di rappresentanza degli ospiti di fondazione benefattori cremaschi. Disciplinato dall’articolo 16 dello statuto di fondazione, è l’anello di congiunzione tra famiglie ed ente, a garanzia di costante accompagnamento a vivere la dimensione comunitaria della struttura mediante una fattiva e costruttiva collaborazione, che metta al centro il rafforzamento del dialogo ed il confronto costante tra le parti. Tutto ciò a beneficio dei servizi dell’accoglienza nonché della tempestiva diffusione delle informazioni, la formulazione di suggerimenti e proposte e la promozione di iniziative per la quotidianità di tutti gli Ospiti.

 

I tempi e le modalità

“Siamo felici per la costituzione del nuovo comitato – commenta la presidente Bianca Baruelli – Per noi rappresenta un importante organo di confronto e stimolo, ma soprattutto un gruppo con il quale lavorare al fine di migliorare sempre di più la qualità dei nostri servizi, rispondendo puntualmente alle richieste degli ospiti e dei loro familiari”. In vista delle elezioni, che si terranno sabato 20 e domenica 21 gennaio dalle 8.30 alle 19.30 presso i seggi predisposti presso le portinerie delle sedi, sono aperte le candidature che dovranno pervenire entro il 12 gennaio sia in modalità cartacea presso la direzione Rsa in via Zurla, oppure all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. La lista delle candidature verrà resa nota tramite le bacheche e il sito aziendale.

 

Chi può candidarsi

Le schede elettorali vengono consegnate agli aventi diritto dal personale della fondazione incaricato, i quali possono esprimere fino a un massimo di 3tre preferenze. Il 21 gennaio verrà indetto lo scrutinio in forma pubblica. Sono ineleggibili quali membri del comitato, gli assessori e i consiglieri comunali di Crema, i componenti del CdA di Fondazione benefattori cremaschi e i loro parenti fino al terzo grado. Possono essere eletti il famigliare di riferimento (sottoscrittore del contratto) e/o il tutore/amministratore di sostegno. Il comitato sarà composto da un minimo di 3 a un massimo di 5 membri, oltre al Presidente (o delegato del CdA), il Direttore Socio-Sanitario, il Direttore Sanitario e il Direttore Gestionale RSA/CDI che vi prendono parte di diritto. Agli incontri FBC può invitare i rappresentanti delle Associazioni di volontariato coinvolte in attività e progetti, ed esperti in ambito tecnico-scientifico.

 

Durata

Il Comitato dura in carica due anni dalla proclamazione degli eletti; i suoi membri decadono in caso di decesso o dimissione dell’Ospite e, nel caso in cui il numero sia inferiore a 3, vengono sostituiti dai primi dei non eletti. Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di presentazione della candidatura a membro del Comitato, è possibile consultare il sito della fondazione nella sezione Urp del menù principale.

1886