21-05-2024 ore 08:03 | Rubriche - Medicina e salute
di Angelo Piccolo

Info point, contenuti e corso di disassuefazione: le proposte dell'Asst per smettere di fumare

In occasione di venerdì 31 maggio, la Giornata mondiale senza tabacco, l’Asst di Crema aderirà alla proposta di regione Lombardia e dell’Ats Val Padana per aiutare i i fumatori a smettere con la nicotina. L’azienda sanitaria incontrerà i cittadini cremaschi in un punto informativo dedicato, dalle ore 9 alle ore 13, presso l’atrio del monoblocco ospedaliero. Sarà l’occasione per fare corretta informazione sui danni causati dal fumo di tabacco e verrà offerta la possibilità di misurazione dei livelli di monossido di carbonio attraverso il picometro. 

 

Combattere la dipendenza 

“Questa – hanno precisato Angela Cominelli e Lorenza Gatta, rispettivamente medico e assistente sanitaria del servizio dipendenze dell’Asst – è solo la prima di una serie di iniziative pensate con il direttore del servizio Antonio Prete e l’assistente sociale Carla Graniero, al fine di combattere la forte resistenza al cambiamento che sussiste nei fumatori e sostenere queste persone nel mutamento delle loro abitudini di vita”. Con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sul tema, dal 31 maggio all’8 giugno verranno creati anche dei contenuti video, diffusi attraverso i social network aziendali. “Li abbiamo pensati ben sapendo che buona parte dei fumatori non è consapevole dei danni che la dipendenza da fumo di tabacco provoca all’organismo, né si rende conto di quanto il tabagismo si configuri come una vera e propria dipendenza”. 

 

Il corso di disassuefazione

Tra le strategie utili a smettere di fumare, “quella del lavoro in gruppo è fondamentale. Il confronto con il gruppo aiuta a condividere criticità ed esperienze e ad applicarsi per trovare un’alternativa più salutare”. Un corso gratuito di disassuefazione dal fumo prenderà il via il prossimo 12 giugno alle ore 17 presso la sede del Serd di Crema, in via Medaglie d’oro. Ulteriori incontri sono in programma secondo il seguente calendario: 17,19,24,26 giugno, 1 e 10 luglio. Un ultimo appuntamento verrà fissato successivamente. Iscrizione obbligatoria entro il prossimo 7 giugno, chiamando il numero 0373 893620. 

1640