Nel paese di Trescore Cremasco troviamo la Trattoria enoteca del Fulmine, locale centenario che da settembre dell'anno scorso ha una nuova gestione. Al Fulmine troviamo un ambiente raccolto e soffuso diviso in due sale, una adibita a bistrot e l’altra dedicata al ristorante.
Con il nuovo Fulmine il vino la fa da padrone, non a caso è anche enoteca dove ci si può recare per acquistare bottiglie in loco o direttamente nella loro cantina online: svino.
Ma non finisce qui, il locale offre la possibilità di partecipare a degustazioni e di iscriversi al loro wine club, un’occasione per creare connessioni e legami tra appassionati di enologia.
Nel menù ritroviamo i piatti di terra tradizionali, rivisitati con un’attenzione particolare alle moderne tecniche di cottura. Non solo tradizione, grazie ai cuochi di origine marchigiana, nella carta è possibile trovare anche una sezione dedicata ai piatti di mare.
Cosa abbiamo mangiato?
Sotto consiglio abbiamo deciso di optare per i due percorsi degustazione, uno di mare e uno di terra, per poter scoprire i piatti che il Fulmine ha da offrire. Entrambi i menù degustazione prevedono un benvenuto della cucina.
Il percorso acqua è composto da un’anguilla affumicata con ceci, aglio nero e caviale e calamari con carote, soia e lime come antipasti, a seguire dei casonsei con ripieno di scampi accompagnati dalla bisque, il pescato del giorno e per concludere predessert e dessert.
Il percorso terra prevede una battuta di manzo con pomodori secchi, rafano e limone, delle lumache su un letto di polenta con pancetta, finocchietto cardoncelli e un crumble, a seguire un bottone ripieno d’anatra con il suo fondo, una guancia di maiale con patate e spezie e per finirie, anche qui, un predessert seguito dal dessert.
La cena è stata accompagnata con dei calici selezioni dal preparatissimo personale.
Trattoria Enoteca del Fulmine
Via Carioni 12, Trescore Cremasco, 26017
Telefono: 0373492917
Orari:
Lunedì chiuso
Martedì – Sabato: 12.00-15.00; 18.00-24.00
Domenica: 12.00-15.00