21-01-2014 ore 13:55 | Rubriche - Medicina e salute
di redazione

Attivato l’esame Moc presso l’ospedale Maggiore di Crema. L’indagine per Mineralometria Ossea Computerizzata fondamentale per la valutazione dell’osteoporosi

La direzione generale dell’Azienda Ospedaliera di Crema si è attivata per sopperire alla crescente richiesta di indagini Moc per la popolazione del territorio. Insieme al servizio di Radiologia l’avviamento e la conduzione della nuova attività a Crema è a carico di personale con esperienza pluriennale maturata, all’ospedale di Soresina, e questo rappresenta una garanzia di continuità per quanto riguarda il punto di vista del “know how” sia per quanto riguarda la possibilità di poter mettere in correlazione l’archivio digitalizzato delle eventuali precedenti indagini.

 

 

Mineralometria Ossea Computerizzata

L’indagine per Mineralometria Ossea Computerizzata (Moc), che  risulta  elettiva per la valutazione dell’osteoporosi, va ad ampliare il già esteso ventaglio di prestazioni fruibili presso il Servizio di Radiologia diagnostica dell’Ospedale di Crema. Utilizzando ridotte dosi di radiazioni, la metodica è rilevante nell’inquadramento del metabolismo osseo e nel suo controllo nel tempo. Questo non solo per quanto riguarda il problema osteoporosi per la popolazione non più giovane, ma anche per tutte quelle forme, talora indipendenti dall’età, di alterato assorbimento intestinale (ad esempio celiachia), quadro ormonale (ad esempio menopausa precoce) che potrebbero portare a ridotta mineralizzazione ossea.

 

 

Come prenotare

Con l’installazione e attivazione di questa nuova apparecchiatura, sarà pertanto possibile a breve termine usufruire, più comodamente, dell’esame Moc  D.E.X.A. presso il Servizio di Radiologia – Diagnostica per immagini dell’Ospedale di Crema. Le prestazioni Moc, per densitometria ossea (total body, polso, femore), sono prenotabili tramite il Cup, il Call Center  800 638 638 o online all’indirizzo: www.crs.regione.lombardia.it/sanita , accedendo al servizio “Prenotazioni”.

2536