20-11-2024 ore 14:23 | Rubriche - Medicina e salute
di Denise Nosotti

‘Chiamatemi Parkinson’, eventi nella giornata nazionale con podcast e libro testimonianza

I podcast, un libro, attività motoria e tanta comunicazione. Sono queste le iniziative promosse dall’associazione La Tartaruga di Crema in collaborazione con realtà del territorio quali la Fondazione benefattori cremaschi e l’Asst. La giornata del Parkinson è sabato 30 novembre e le manifestazioni sono state illustrate in conferenza stampa stamattina. Hanno partecipato per la Tartaruga Marco Mantegazza (presidente) con il vice Giuseppe Baini e la consigliera Antonella De Ruvo; per la Fbc Gianni Risari (presidente) con i dirigenti Annalisa Mazzoleni e Luigi Enterri e il fisioterapista Paolo Nicardi; per l’Asst la neurologa Rosina Paletta. Come ha illustrato Baini “la Tartaruga esiste da 14 anni e comprende 143 iscritti. Ci occupiamo del benessere dei pazienti con malattia di Parkinson, una disfunzione motoria e fisica”.

 

L’importanza della comunicazione

La giornata nazionale del 30 novembre intende sensibilizzare sulla patologia, ma soprattutto sull’importanza della comunicazione. La persona affetta da Parkinson, così come i suoi famigliari e caregiver non possono rimanere isolati. La Tartaruga organizza delle terapie mirate: yoga, boxe senza contatto, thai chi e teatro con l’obiettivo di farsi conoscere e coinvolgere un numero sempre maggiore di pazienti. Attualmente non ci sono terapie risolutive, ma il movimento è importante per non incorrere nel cosiddetto freezing, ovvero il blocco motorio. In futuro l’associazione vorrebbe proporre dei gruppi di cammino, mentre attualmente si occupa anche di insegnare come si utilizza uno smartphone ai più anziani.

 

Le iniziative in programma

Ecco il programma completo delle iniziative organizzate in occasione della giornata nazionale del Parkinson 2024: venerdì 29 novembre alle 17, in sala Pietro da Cemmo del Museo civico, sarà presentato il libro A spasso con Mr Parkinson. Si tratta di sei letture per raccontare la convivenza quotidiana con la malattia. Interverranno la neurologa di Asst Crema Rosina Paletta e la neuropsicologa Vanessa Raimondi. Sabato 30 è previsto un live streaming del podcast Chiamatemi Parkinson, trasmesso sul canale YouTube e sul sito web della Fbc. È un talk show interattivo, con la partecipazione di varie figure professionali della fondazione, oltre alla testimonianza del presidente della Tartaruga Marco Mantegazza.

1462