20-07-2024 ore 10:28 | Rubriche - Costume e società
di Elena De Maestri

Anffas: in 104 alla vacanza al mare a Bellaria. Gite fuori porta di venerdì per chi resta a Crema

Estate tempo di relax e amicizia, mesi preziosi che favoriscono una diversa – e per certi casi sorprendente – socializzazione e nuove esperienze, sia a Crema sia al mare. Ma andiamo con ordine. A Crema, presso la scuola primaria di Castelnuovo, in collaborazione con la cooperativa sociale Igea, Fondazione Alba Anffas Crema Onlus ha organizzato due centri estivi: Per filo e per segno, dal primo luglio fino al 2 agosto, è un intervento ad alta intensità educativa, mentre Città in tasca, nello stesso periodo e luogo, prevede un’intensità media. Quest’anno s’è assistito a un vero e proprio boom di iscrizioni (che chiudono sempre il mercoledì della settimana precedente), con in totale una settantina di bambini e ragazzi (sui due moduli). Come età degli utenti, si va dal primo anno dell’infanzia fino ai più grandi di quinta superiore, guidati da una ventina di educatori e terapisti, sempre molto disponibili.

 

Gite fuori porta

“Ogni venerdì le famiglie ricevono la programmazione della settimana successiva, tra attività interne allo spazio del centro estivo e uscite sul territorio”, spiega la psicologa Giulia Nichetti, coordinatrice di Città in tasca. Tra giochi, laboratori, uscite in centro storico per pranzi nei locali e aperitivi in compagnia, ma anche bagni presso il centro natatorio comunale o, per i più piccini, la piscina Kered’Onda di Anffas su viale Santa Maria, l’estate sta letteralmente volando in allegria. In queste divertenti settimane non sono mancate gite come quella ad Antegnate, oppure allo zoo delle Cornelle, mentre domani, venerdì 19 luglio, la meta è il parco ittico di Zelo Buon Persico. Referente per il Centro Per filo e per segno è Manuela Minucciani di Igea.

 

Vacanza a Bellaria

Da più di vent’anni la meta estiva di Fondazione Alba Anffas Crema è Bellaria, la casa per ferie san Bassiano di proprietà della diocesi di Lodi. Quest’anno tra persone con disabilità dei centri di Anffas (dagli adolescenti del progetto ‘Zoom’ ai frequentatori dei Centri diurni, fino ai ragazzi della Comunità alloggio e degli appartamenti della vita indipendente), operatori, volontari e familiari (soprattutto bambini) degli educatori le presenze sono ben 104. Partiti lunedì, si rientrerà domani, venerdì 19 luglio. “Per tutti noi è un’esperienza unica di vita e di crescita – spiega la presidente di Anffas Crema Aps Daniela Martinenghi, presente in Riviera insieme al direttore Andrea Venturini – per cui dobbiamo ringraziare i nostri amici e anche gli operatori che vengono con i figli. Le famiglie dei nostri ragazzi si affidano a noi di Fondazione Alba Anffas Crema; siamo molto felici per questo. Non è sempre così scontato”. Per qualcuno si tratta dell’unica opportunità per vivere una vacanza lontano dai genitori, dove sperimentare un po’ di “libertà”. “Cerchiamo nel frattempo di favorire la loro indipendenza”.

3913