20-06-2020 ore 20:30 | Rubriche - Comunicazioni ai cittadini
di Gloria Giavaldi

Crema. Centri estivi, ecco le offerte delle associazioni per un’estate a misura di tutti

Estate, l’occasione di divertirsi oltre il Covid. E oltre ogni limite. Dallo scorso 18 giugno sono aperte le iscrizioni ad “E-state con noi 2020”, centri estivi per bambini e ragazzi, proposti in Coprogettazione tra Comune di Crema e Ats Impronte sociali e da alcuni enti privati. Particolare attenzione è rivolta alle attività pensate per bambini e ragazzi con disabilità elaborate sia da alcuni centri accreditati sia da alcune associazioni del territorio. Per informazioni si può consultare il sito: http://www.consorziosulserio.it/#estate2020.

 

Overlimits

In home page appare una mappa. Ed è da lì che inizia il nostro viaggio alla scoperta delle attività per persone con disabilità, tra i luoghi che, nonostante le restrizioni, si preparano ad accogliere i sorrisi. Di tutti. Partiamo dalla periferia. La prima tappa è la scuola secondaria “C. Abbado” di Ombriano, che dal prossimo 29 giugno fino al 28 agosto, ospiterà le attività del Summercamp dell’asd Overlimits. “Il centro estivo – spiega Dario Borroni – quest’anno sarà dedicato al tema degli ecosistemi e sarà, come sempre, principalmente di stampo sportivo”. Anche se non mancheranno attività ricreative, laboratori artistici e manuali, da svolgersi, al pari delle attività sportive, in microgruppi, nel pieno rispetto delle linee guida ministeriali. Si prevedono due turni: il primo dal 29/06 al 24/07 (iscrizioni dal 18 al 24 giugno), il secondo dal 27/07 al 28/08 (iscrizioni dal 13 al 18 luglio). Per i ragazzi con disabilità il centro estivo rappresenterà “la prima occasione per tornare alla normalità e riunirsi, seppur in piccoli gruppi”. Accanto al camp specificatamente pensato per ragazzi disabili ed atleti partner, l’associazione prevede anche attività per tutti e per tutte le età. Per informazioni si può inviare una mail a: [email protected] o si può telefonare al 3484915777.

 

Filikà e Anffas

Continua, nonostante la pandemia, la collaborazione tra Anffas Onlus Crema e la cooperativa sociale Filikà, che insieme propongono ‘Per filo per segno’ rivolto a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico a basso funzionamento e ‘Città in tasca’ rivolto a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico ad alto funzionamento e disabilità intellettiva. Per entrambi, le attività inizieranno lunedì 29 giugno e termineranno venerdì 7 agosto. Iscrizioni entro domenica 21 giugno. Per filo e per segno prevede la suddivisione in 3 gruppi: due gruppi piccoli (ciascuno composto da 8 minori che frequentano scuola dell’infanzia o primaria) presso il Tubero a Crema o presso Villa Laura a Torlino Vimercati ed un gruppo adolescenti (8 minori che frequentano la scuola secondaria di primo grado) presso il servizio educativo di Santo Stefano a Crema. “L’obiettivo di questo centro estivo – spiega Fabrizio Carrera di Anffas – è quello di lavorare sulle autonomie e sull’autodeterminazione, oltre che sull’interazione sociale. Dopo il periodo di chiusura questi bambini necessitano di una ripresa graduale delle attività”. Per il gruppo piccoli verrà anche proposta un’attività di tipo riabilitativo. Per informazioni si può scrivere una mail a [email protected] o chiamare il 3475124341.

 

Città in tasca

Diversa, invece, la proposta di ‘Città in tasca’ presso la sede del Tubero a Crema, che mira, oltre che alla ripresa della socializzazione, anche “al potenziamento cognitivo, attraverso l’attivazione di uno spazio compiti, sia per alleggerire le famiglie che nel periodo di lockdown si sono trasformate in insegnanti, sia per agevolare la ripresa delle attività scolastiche a settembre”. Accanto a questo verranno proposte attività ludico - ricreative in microgruppi per sollecitare la socializzazione”. Si prevedono anche attività nella tensostruttura di PolentAnffas, che verrà allestita presso la sede del Tubero. Le attività si rivolgeranno a due gruppi distinti: il gruppo piccoli (minori che frequentano la scuola primaria) e il gruppo adolescenti (minori che frequentano la scuola secondaria). Per informazioni: [email protected] o telefonare al 3357898283.

 

Cdd Il Sole

In via Desti a Crema, il giardino del centro diurno per disabili “Il Sole” della Società Dolce sta scaldando i motori per “Tempo insieme Estate”, la proposta rivolta a ragazzi dagli 11 ai 18 anni che li vedrà impegnati in attività ludiche, ricreative ed espressive dal 17/08 al 04/09. Iscrizioni dal 13/07 a 18/07. “Le attività, rivolte ad un massimo di 10 ragazzi mirano ad offrire loro opportunità di relazione e di inclusione” spiega la referente Chiara Tedoldi. Si svolgeranno in microgruppi, nel pieno rispetto delle linee guida ministeriali. Per informazioni: 0373259717 o 3386634283 o scrivere una mail a ccd.ilsole@societàdolce.it.

Mai stati sulla luna
Accanto alle strutture accreditate, anche l’associazione ‘Mai stati sulla luna’ propone svariati progetti per il tempo estivo, già presentati alla stampa nei giorni scorsi. Anzitutto ‘Autibag’, la proposta elaborata da Enza Crivelli per bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico a basso funzionamento, che ha come protagonista una borsa colma di giochi e materiali comunicativi e sensoriali innovativi. Le attività inizieranno lunedì 22 giugno fino a venerdì 31 luglio al domicilio o in microgruppi presso la Casa del pellegrino a Crema. Per i ragazzi con Sindrome di Asperger, invece, dal 29 giugno fino al 31 luglio, l’APS, in collaborazione con ‘Spazio Nautilus’ e ‘Autismo è’, propone ‘Giringiro’, attività svolte in microgruppi in città, in montagna o al lago. A queste si affianca ‘Summernet’, attività ludico ricreative svolte rigorosamente online. Per informazioni [email protected] o telefonare al 3922798082.

3424