19-09-2024 ore 18:14 | Rubriche - Costume e società
di Giulia Tosoni

'Uno Stradivari per la gente': gala a favore della casa d'accoglienza per mamme di Campisico

“Una cena di gala benefica a favore della Casa della mamma e del bambino di Campisico, frazione di Capralba”, questa è l’iniziativa Uno Stradivari per la gente, presentata nel pomeriggio odierno, dal Lions club Crema Gerundo. La serata si svolgerà sabato 26 ottobre alle ore 20, nella sala Pietro da Cemmo del centro culturale Sant’Agostino di Crema. Come spiegato dal presidente del Lions, Andrea Goldaniga, “il ricavato raccolto aiuterà la struttura ad acquistare un’automobile per trasportare i minori a scuola”. 

 

‘Spazio ai giovani talenti’

Saranno tre i protagonisti della cena di gala: il pianista Nicolas Giacomelli, il violinista Lorenzo Meraviglia e un violino Stradivari Omobono risalente al 1730/40. “Poter far risuonare le corde di questo strumento amplificherà la bellezza della sala Pietro da Cemmo”, ha commentato il violinista Meraviglia, “per la serata proponiamo un programma concentrato sulla sonata di Gabriel Fauré: un repertorio di violino estremamente di qualità, capace di donare un’alta responsabilità al pianoforte”. Il pianista Giacomelli intratterrà gli ospiti con qualche brano di pianoforte solo, “per l’occasione abbiamo scelto l’opera 116 Brahms”. Mauro Benaglia, ideatore del progetto Uno Stradivari per la gente ha sottolineato il carattere dell’iniziativa, fortemente “rivolta per dare lustro a giovani talenti”, perché “uno Stradivari da solo non suona”.

 

Come partecipare

Le prenotazioni sono aperte fino a domenica 20 ottobre. È necessario inviare una mail all’indirizzo: [email protected] o telefonare al numero: 347 2326978. Il costo è di 80 euro a persona.

3139