19-03-2025 ore 09:25 | Rubriche - Medicina e salute
di Denise Nosotti

Dovera: Avis in assemblea con rinnovo del consiglio. Premio a Bertolini per 169 donazioni

Domenica 2 marzo, nella sala della comunità Sali di Postino, si è riunita in assemblea l’Avis di Dovera. Il presidente Giacomo Andena ha fatto gli onori di casa illustrando l’andamento della sezione. “Quest’anno abbiamo raggiunto importanti risultati: 357 donazioni di cui 278 sangue intero, 69 plasmaferesi e 10 piastrinoaferesi, segnando un aumento di 36 donazioni rispetto allo scorso anno, effettuate con lo stesso numero di donatori iscritti, con un indice pari a 2.81 che ci pone ai primi posti nella provincia di Cremona. I nuovi iscritti che hanno già effettuato la loro prima donazione nel 2024 sono stati otto e sei di questi hanno un’età compresa tra i 18 e 35 anni. Il 2025 promette bene in quanto in questi primi due mesi abbiamo undici aspiranti idonei in attesa di effettuare la loro prima donazione”.

 

I premiati

La giornata è stata occasione per premiare i soci benemeriti. Distintivo in rame per Daniele Andena e Cristina Esposito; argento per Emanuele Capra, Gloria Mapelli e Stefano Fanti; argento dorato per Davide Raimondi Cominesi. Distintivo in oro per Nicoleta Ias, Francesca Corradino, Stefano Mapelli e Leonarda Galante; oro con rubino per Massimo Mapelli e Mirko Signoroni; oro con smeraldo per le cento donazioni a Armando Tamagni e Massimiliano Rossetti; oro con diamante per le 120 donazioni a Giacomo Andena (da 30 anni in Avis) e Marco Bruni. Poi riconoscimenti per gli anni di appartenenza alla sezione a Luca Bonandrini e Davide Raimondi Cominesi (dieci anni), vent’anni di appartenenza per  Marco Salvaderi e Stefano Mapelli; trent’anni di permanenza in Avis a Mauro Bressani, Cristian Colini, Giuseppe Negroni, Giovanni Raimondi Cominesi e quarant’anni per Angelo Moretti e Paolo Bruni.

 

Consiglio direttivo

L’Avis di Dovera ha celebrato il suo donatore più longevo Luigi Bertolini con 169 donazioni in 48 anni di attività avisina. Segue con 124 donazioni il presidente Andena. L’assemblea ha votato i candidati al consiglio direttivo. Con 29 preferenze è riconfermato Andena insieme a Claudia Casali, Ilaria Granata, Igor Manna, Pietro Maraboli, Davide Raimondi Cominesi, Elisa Vaccari, Martina e Miranda Zibelli. Venerdì 7 marzo il direttivo si riunirà per decretare il presidente, il vice, il segretario e l’amministratore.