18-12-2023 ore 14:33 | Rubriche - Crema
di Giulia Tosoni

In-formiamoci: incontri dedicati allo sviluppo dell'autonomia per le persone con disabilità

Un ciclo di incontri grazie al quale le famiglie scopriranno i punti di forza e le potenzialità della disabilità, senza focalizzarsi sulla fragilità della persona. In questo contesto l'assessora al welfare, Anastasie Musumary, ha presentato in mattinata il progetto In-formiamoci insieme. La rete aderente al progetto è composta dal comune di Crema in rappresentanza dei 48 comuni componenti l'ambito cremasco, dall'associazione Mai stati sulla luna? e dall'Anffas. Il piano è nato in risposta all'avviso pubblico dell'Agenzia di tutela della salute Val Padana di maggio 2023 e si concluderà nell'estate 2024. La proposta mira all'incremento delle specifiche abilità educative genitoriali e degli operatori, promuovendo iniziative di formazione e informazione, nonché il confronto tra le famiglie.

 

Una vita autonoma 

Mai stati sulla luna? si occuperà del sostegno alle famiglie di persone autistiche, con particolare attenzione alle competenze necessarie per la costruzione di progetti di vita. Enza Crivelli, psicoterapeuta dell'associazione, ha elencato i tre temi degli incontri: la costruzione dell'autonomia nella persona autistica fino ai 14 anni, l'autodeterminazione e il distacco dalla sfera familiare come riconoscimento dell'adultità dai 15 anni in su. 

 

Sessualità e invecchiamento

L'Anffas tratterà due temi altrettanto fondamentali: l’invecchiamento e la sessualità. "L’avanzare dell’età comporta il subentro di altre patologie come l’Alzheimer e la demenza, legate ad un declino funzionale e in molti casi può portare ad una dipendenza maggiore nei confronti dei familiari", spiega Fabrizio Carrera. Nelle persone con disabilità, lo sviluppo della sessualità finisce per scontrarsi con barriere non manifeste causando un impedimento generale, sessuale ed emotivo della persona e di conseguenza del suo benessere.

2060