18-03-2016 ore 19:54 | Rubriche - Medicina e salute
di Angelo Tagliani

Crema. All'ex Misericordia CasAmica, i primi cinque mini alloggi protetti per anziani

“Inizieremo lunedì 21 marzo a raccogliere le domande di ammissione di CasAmica, i primi cinque mini alloggi protetti realizzati nell'ex Misericordia di via Kennedy e dedicati ad anziani over 65 del tutto o parzialmente autosufficienti”. Il presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi Paolo Bertoluzzi ha spiegato che si tratta di “tre monolocali e due appartamenti bilocali al costo mensile che varia dai 750 ai 1100 euro e comprende le utenze, servizio di pulizia, biancheria e assistenza”.

 

La domotica

La Fondazione Benefattori crede molto nella nuova offerta, che colma una lacuna: gli alloggi sono in centro città e progettati per essere molto sicuri grazie anche all'impiego della domotica. Non si tratta di una residenza sanitaria assistenziale ma di un luogo che fornisce sicurezza e libertà. Al riguardo il sindaco Stefania Bonaldi ha espresso grande soddisfazione, in particolare per la possibilità di “intercettare bisogni che ad oggi non trovavano risposta”.

 

 

L'accordo con l'ospedale

Come ricordato dal direttore generale dell’Asst di Crema, Luigi Ablondi, sono state concordate con la Fondazione regole per il mantenimento dei pazienti in ospedale che “renderanno più facile il passaggio all’hospice o all’assistenza domiciliare integrata, liberando risorse utili in ospedale”. In sostanza, CasAmica è un'ottimo esempio di “sinergia integrata nella cura dei pazienti acuti e rete territoriale”. Il progetto è solo all'inizio, ha concluso Bertoluzzi, annunciando il proposito di ampliare l’offerta con la realizzazione di altri minialloggi protetti.

2390