18-03-2014 ore 09:46 | Rubriche - Medicina e salute
di Rebecca Ronchi

Crema. Il perché delle cure palliative, incontro pubblico con Giulia Facchini, nipote del cardinale Carlo Maria Martini

Proseguono le celebrazioni per i 10 anni dell’associazione cure palliative Alfio Privitera: mercoledì 19 marzo alle ore 21 presso la Sala Pietro da Cemmo del centro culturale S. Agostino si terrà un incontro dibattito dal titolo Cure Palliative. Perché. Protagonista della serata sarà l’avvocato Giulia Facchini Martini, nipote del cardinale Carlo Maria Martini, intervistata da Lucia Bellaspiga, editorialista di Avvenire. Interverrà anche Luca Moroni, presidente nazionale della Federazione Italiana Cure Palliative Onlus.

 

Formazione e divulgazione

Sarà una serata di formazione e di divulgazione sul significato e sui principi ispiratori delle cure palliative perché, come sostiene Guido Torriani, uno dei fondatori dell’associazione e primo presidente, cogliendo nel segno, “le cure palliative fanno parte di quelle iniziative che non sono ancora assestate nella cultura e nella mentalità di chi decide è quindi importante il sostegno da parte di enti e istituzioni”.

 

Significati profondi

L’Avvocato Facchini  darà la sua testimonianza su che cosa significano le cure palliative integrando la proiezione del video della lettura che Lella Costa fece della sua lettera e farà un intervento, da avvocato, sulla designazione preventiva di amministratore di sostegno e il consenso informato per le cure di fine vita che è un argomento che rientra tra i suoi campi di interesse professionale e farà alcune riflessioni sulla dichiarazione anticipata di trattamento, altrimenti nota come testamento biologico, argomenti trattati con lo zio cardinale nella primavera del 2012 prima che si aggravasse.

400