17-06-2024 ore 17:10 | Rubriche - Costume e società
di Claudia Cerioli

Madignano. Tanti giovani alla festa dell'Avis per inaugurare il monumento al donatore

A Madignano è stata festeggiata la ventesima giornata mondiale del donatore di sangue. La serata aperta dai saluti istituzionali del sindaco Piero Guardavilla. Si è passati poi alla premiazione dei benemeriti: medaglia di rame a Matteo Castellazzi, Parvinder Kumar e Maira Valdameri; argento a Youssra Boukhraiss, Edoardo Cristiani, Marco Cristiani, Andrea Fusari, Michela Schieppati, Andrea Schillaci e Mattia Scorsetti; argento dorato a Andrea Marchesi, Ilaria Ogliari, Davide Pisati e Raimondo Simeone; oro a Antonella Pappalettera; oro con rubino a Annalisa Foppa Uberti; medaglia oro con smeraldo a Ernesto Marchesi e Maurizio Mariani;oro con rubino per meriti speciali ai collaboratori Mario Marchesi e Giovanni Tessadori.

 

Inaugurato il monumento al donatore

A seguire è avvenuta la cerimonia ufficiale di restituzione alla cittadinanza del monumento al volontariato: realizzato 24 anni fa da Francesco Panceri, nelle scorse settimane l’artista è intervenuto assieme ad alcune allieve del Liceo artistico Bruno Munari di Crema per ripulirlo completamente e dare all’opera il suo aspetto originale; il parroco di Madignano, don Giovanni Rossetti ha recitato una preghiera e impartito la benedizione, successivamente Ragnoli e Guardavillahanno provveduto al taglio del nastro bicolore giallo e rosso (i colori del plasma e del sangue).

 

Momento musicale

I volontari avisini, quindi, hanno offerto alla cittadinanza un generoso rinfresco allietato dal sottofondo musicale dei duo Karisma che ha diffuso nella piazza note di vario genere dal liscio al pop; particolarmente significativo il taglio simbolico della torta affidato a due giovanissimi neovolontari, Francesco e Antonio Sacco, che hanno festeggiato in questo modo la loro recente prima donazione di sangue, un auspicio per una lunga carriera all’interno della grande famiglia dell’Avis. All’evento sono intervenuti a sovrintendere, tanto alla sicurezza della piazza quanto all’impiego di materiale tecnico, i volontari del Gruppo di protezione civile comunale Gerundo.

2410